Muore durante una corsa podistica sulle Dolomiti

2 luglio 2018 | 06:20
Share0
Muore durante una corsa podistica sulle Dolomiti

Il guastallese Marco Cantù, 57 anni, è deceduto ieri mattina mentre partecipava al Marmolada Historic Trail

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Un guastallese di 56 anni, Marco Cantù, è morto ieri mattina durante il Marmolada Historic Trail, la corsa podistica che si svolge ogni anno in provincia di Belluno. Cantù era attualmente residente a Dosolo, ma aveva trascorso buona parte della sua vita a Guastalla dove è nato.

Marco Cantù

Appassionato di corsa e trekking, artigiano lattoniere, titolare di un’azienda, Cantù ha raggiunto alle 10,40 la salita di Porta Vescovo e poi si è accasciato al suolo. E’ stato subito soccorso da un’altra concorrente che era a poche decine di metri da lui e che appartiene al Soccorso alpino. La donna ha capito che le condizioni dell’uomo erano gravi e quindi ha chamato il 118.

Quando la situazione è peggiorata, la soccorritrice ha iniziato a praticargli le manovre di rianimazione assieme ad altre persone accorse, fino a che non è arrivaot l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. Sbarcato sul posto, il personale medico è subentrato nelle procedure d’emergenza, ma non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’atleta. La salma ricomposta è stata poi trasportata ad Arabba, presenti i carabinieri e il Soccorso alpino di Livinallongo.