Lavori pubblici |
0 - Copertina
/
Altre news
/

La biblioteca Panizzi si rifà il look

13 luglio 2018 | 07:27
Share0
La biblioteca Panizzi si rifà il look

Il progetto di restyling, approvato dalla giunta a fine 2016 e finanziato con circa 470.000 euro di risorse comunali, prevede tra l’altro un’apposita sezione per adolescenti e ragazzi

REGGIO EMILIA – La biblioteca comunale “Panizzi” di Reggio Emilia si rifà il look. Sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione dell’attuale sede nel settecentesco palazzo San Giorgio di via Farini, che andranno avanti nel corso dell’estate e dell’autunno. Il progetto di restyling, approvato dalla giunta a fine 2016 e finanziato con circa 470.000 euro di risorse comunali, prevede tra l’altro un’apposita sezione per adolescenti e ragazzi e una nuova sala polivalente al primo piano.

“In questi quattro anni di mandato abbiamo scelto di fare, nell’ambito delle politiche culturali, un investimento di diversi milioni di euro per valorizzare alcuni luoghi di interesse storico e culturale in citta’, in particolare in centro storico”, sottolinea il sindaco Luca Vecchi, ricordando tra gli interventi la riqualificazione del teatro Ariosto, il recupero dei chiostri di San Pietro, l’imminente completamento dei musei e della sala Verdi del teatro Ariosto (pronta entro l’anno). Quella sulla biblioteca centrale “e’ una grande operazione di valorizzazione del centro storico e della sua attrattivita’. Basti pensare che solo la Panizzi ogni giorno e’ frequentata da 1500-1600 persone”, aggiunge Vecchi.

La biblioteca e’ infatti “un grande riferimento per la citta’, anche grazie alla professionalita’ e competenza delle persone che ci lavorano e che hanno permesso di mantenere livelli di eccellenza nel tempo”, conclude il sindaco.