La commemorazione |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Eccidio delle Reggiane, la commemorazione

28 luglio 2018 | 14:04
Share0
Eccidio delle Reggiane, la commemorazione
Eccidio delle Reggiane, la commemorazione
Eccidio delle Reggiane, la commemorazione
Eccidio delle Reggiane, la commemorazione
Eccidio delle Reggiane, la commemorazione
Eccidio delle Reggiane, la commemorazione

Dopo la deposizione di un mazzo di fiori davanti al cancello delle ex Officine Reggiane di via Agosti, la commemorazione è proseguita al Tecnopolo

REGGIO EMILIA – Questa mattina si è svolta la 75esima cerimonia di commemorazione dell’eccidio delle Officine ‘Reggiane’, quando a seguito di una direttiva del governo Badoglio, il 28 luglio 1943, l’esercito sparò su una folla di manifestanti che chiedevano la fine della guerra, uccidendo 9 operai delle Officine Reggiane e ferendo oltre 50 persone.

Comune e Provincia di Reggio Emilia, confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, associazioni partigiane Anpi, Alpi-Apc, Anppia, Istoreco, Comitato ex operai e impiegati delle Reggiane e Comitato democratico e costituzionale hanno ricordato le nove vittime dell’eccidio del 1943: Antonio Artioli, Vincenzo Bellocchi, Nello Ferretti, Eugenio Fava, Armando Grisendi, Gino Menozzi, Osvaldo Notari, Domenica Secchi e Angelo Tanzi.

Dopo la deposizione di un mazzo di fiori davanti al cancello delle ex Officine Reggiane di via Agosti, la commemorazione è proseguita al Tecnopolo, dove è stata deposta una corona alla lapide che ricorda i caduti, alla presenza delle autorità cittadine. Alla cerimonia hanno preso parte il vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi e il presidente della Provincia Giammaria Manghi, che hanno portato i saluti delle istituzioni, ed è intervenuto Andrea Sirianni, della segreteria Ust Cisl Emilia Centrale.

INIZIATIVE COLLATERALI

Venerdì 3 agosto 2018
ore 20 – Incontro all’ingresso del Tecnopolo
Storie di operai reggiani: visita guidata sui luoghi dell’eccidio del 28 luglio 1943 e letture dalle cartelle del personale.
A cura di Istoreco

ore 21.30 – Parco del Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Per ricordare le vittime dell’eccidio delle Reggiane del 28 Luglio 1943
‘Lo Stato Sociale’ in concerto
Una Vita in Vacanza Tour
Promosso da Arci Reggio Emilia e CGIL Reggio Emilia, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Centro Internazionale Loris Malaguzzi e Istoreco
Ingresso gratuito

IL FATTO
Il 28 luglio del 1943, a pochi giorni dalla caduta del regime fascista, nonostante l’entrata in vigore di norme molto restrittive sull’ordine pubblico, emanate dal governo Badoglio, che autorizzavano l’esercito e le forze dell’ordine anche a sparare contro ogni assembramento di manifestanti superiore alle tre persone, un corteo tentò di sfilare per le vie della città chiedendo la fine della guerra, chiedendo semplicemente la pace. Durante la manifestazione, ai cancelli delle ‘Reggiane’, l’esercito, nel tentativo di interrompere la mobilitazione, aprì il fuoco sulla folla. Nove operai delle ‘Reggiane’, tra cui una donna incinta, Domenica Secchi, rimasero uccisi.