Boom della Mobike, 8mila utenti in due mesi

4 luglio 2018 | 16:14
Share0
Boom della Mobike, 8mila utenti in due mesi

Con il nuovo servizio di bike sharing i reggiani hanno già percorso 25mila chilometri

REGGIO EMILIA – Mobike piace ai reggiani. Dopo due mesi dal suo avvio, il nuovo servizio di bikesharing, promosso dal Comune di Reggio Emilia e gestito da Idri Bk srl, segna un altissimo gradimento da parte degli utenti che scelgono di utilizzare le biciclette in modalita’ “free floating”, cioe’ senza stazioni obbligate di presa e rilascio. Ad oggi sono piu’ di 25.000 i chilometri percorsi dai ciclisti, quasi 8.000 gli utenti del servizio e circa 20.000 le transazioni registrate per il noleggio delle circa 500 bici disponibili.

Tra le note positive di questa prima fase di sperimentazione, la richiesta crescente di biciclette e il bassissimo livello di vandalismo a danno dei mezzi. “Il nuovo servizio di bike sharing – commenta l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – sta ottenendo un successo al di sopra delle aspettative. Reggio e’ una citta’ con una vasta rete ciclabile e con un’abitudine consolidata nell’utilizzo dei parcheggi scambiatori. Cosi’ come si lascia l’auto fuori dalla circonvallazione per utilizzare il Minibu, sono tantissimi i reggiani che usano allo stesso modo le bici del servizio Mobike”.

Visto questo successo, conclude l’assessore, “ci impegneremo per implementare il servizio, incrementando in futuro il numero di velocipedi ed attivando un servizio di redistribuzione delle bici nei luoghi in cui sono piu’ utilizzate”.