Urbanistica, ben 230mila atti presto in un click

20 giugno 2018 | 06:52
Share0
Urbanistica, ben 230mila atti presto in un click

Il servizio sara’ affidato a un soggetto esterno che, oltre a occuparsi della digitalizzazione, gestira’ anche le modalita’ di accesso telematico a pagamento delle pratiche digitali. Pratiche in tre giorni

REGGIO EMILIA – Via libera del Comune di Reggio Emilia alla digitalizzazione dei documenti dell’archivio generale comunale dei settori urbanistica ed edilizia. Obiettivo del progetto approvato dalla giunta – che consentira’ l’accesso telematico ad oltre 230.000 pratiche – e’ ridurre sensibilmente i tempi di attesa per i professionisti e i cittadini che devono realizzare interventi di ristrutturazione o recupero di un immobile, oppure venderlo o acquistarlo.

Questo anche in considerazione della crescente attivita’ edilizia relativa alla manutenzione e recupero del patrimonio edilizio esistente, che attualmente rappresenta oltre il 95% del totale dell’attivita’ edilizia nel Comune di Reggio Emilia, comportando ogni anno oltre oltre 2700 richieste di accesso all’archivio. Il servizio sara’ affidato a un soggetto esterno che, oltre a occuparsi della digitalizzazione, gestira’ anche le modalita’ di accesso telematico a pagamento delle pratiche digitali.

La concessione del servizio verra’ aggiudicata secondo il criterio dell’offerta piu’ vantaggiosa e avra’ la durata di 12 anni. Il valore economico della concessione, interamente a carico del privato, e’ stimato in 2,2 milioni di euro. Gli utenti potranno sia continuare a rivolgendosi all’archivio cartaceo di via Mazzacurati pagando l’attuale tariffa, sia usufruire del nuovo servizio telematico. In questo caso la tariffa sara’ maggiore, ma permettera’ di ottenere la pratica entro al massimo 3 giorni lavorativi.