Un Caraffone di fianco al teatro Valli

7 giugno 2018 | 16:16
Share0
Un Caraffone di fianco al teatro Valli

Gli studenti del Chierici hanno progettato il nuovo Fontanone Iren: c’è anche un getto per vaporizzare l’acqua quando il caldo si fa troppo forte

REGGIO EMILIA – Reggio ha un nuovo Fontanone, la fontana mobile di Iren che è stata posizionata proprio davanti alla fontana in piazza Martiri del 7 Luglio. Sono stati gli studenti del Liceo Artistico statale Gaetano Chierici a progettarlo con un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto impegnati oltre al Liceo reggiano anche il Gruppo Iren e Vimaplast Materie Plastiche Riunite, le due aziende che realizzarono il primo Fontanone cilindrico ancora in funzione.

Ben 93 studenti coinvolti, suddivisi in 4 classi, che, dopo specifici momenti di formazione con Iren e Vimaplast, hanno messo sul tavolo creatività e fantasia, ma anche conoscenze tecniche di design industriale e di comunicazione, predisponendo più di un centinaio progetti visonati da una commissione composta da esperti del Chierici, Iren e Vimaplast Materie Plastiche Riunite. Il progetto vincente è stato quello dello studente Evelin Malanciuc di VH sezione architettura, che diventa padre del nuovo Fontanone a forma di caraffa blu, ribattezzato il “Caraffone”.

Tante le altre novità del Fontanone 2.0: una maggiore attenzione per cittadini piccoli e grandi e con difficoltà di movimento e un getto per vaporizzare l’acqua quando il caldo si fa troppo forte. Confermato il colore: il blu dell’acqua del rubinetto che continuerà a dissetare ovunque i reggiani.

Il nuovo Fontanone è stato presentato stamattina alla presenza del sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, che ha detto: “Si tratta di un’importante opera per tutti i reggiani, che tocca un tema altrettanto importante il bene comune dell’acqua, che è prezioso ed è legato alla sostenibilità come questa esperienza di alternanza scuola lavoro”.

Il Vice Presidente di Iren, Ettore Rocchi ha spiegato: “Il progetto che ha portato alla realizzazione della nuova fontana mobile Iren sintetizza al meglio quello che noi intendiamo per Alternanza Scuola Lavoro e come Iren si vuole rapportare con il territorio. Mettere a disposizione conoscenze,  creare collaborazioni virtuose tra scuole e aziende, valorizzare le intelligenze che il territorio esprime in un processo continuo e trasparente. La Responsabilità Sociale d’Impresa diventa in questo modo azione concreta e quotidiana. Ringrazio Vimaplast Materie Plastiche Riunite e il Liceo Chierici che hanno voluto condividere con noi  un percorso ricco di idee, fantasie e creatività”.

La dirigente Maria Grazia Diana, ha aggiunto:”L’evento è la felice conclusione dell’anno scolastico. I ragazzi hanno saputo progettare un’opera di arredo urbano sostenibile e la scuola ha creato un’ importante sinergia con il mondo del lavoro, qualificante per la collettività”.

Si sono complimentati con gli studenti e gli insegnanti anche l’Assessore all’ educazione e conoscenza, Raffaella Curioni, il Direttore Comunicazione Iren Roberto Veronesi. Infine, gran festa per tutti i veri protagonisti: gli studenti della classi che hanno realizzato il progetto (IV e V C; IV e V H) e i docenti che li hanno coordinati: Alberto Artioli, Franca Farra, Pietro Iori, Evaristo Rota, Daniela Santachiara, Grazia Tarantini, Giorgio Teggi.

I disegni, i progetti del Fontanone 2.0 e un video dove gli studenti raccontano la loro esperienza, sono stati gentilmente ospitati, per l’occasione, nel foyer del Teatro Valli.
Alla fine della manifestazione, la gioia di tutti era palpabile ed è partita un’ovazione degli studenti per un anno scolastico, che finisce in “gloria”. I reggiani potranno scoprire il Fontanone 2.0 per tutto il fine settimana in Piazza Prampolini in occasione della Photomarathon.