Italia e mondo

Toninelli: “Portiamo la Lifeline in Italia e la sequestriamo”

21 giugno 2018 | 17:49
Share0
Toninelli: “Portiamo la Lifeline in Italia e la sequestriamo”

“La nave non si può muovere -ha detto il ministro delle Infrastrutture -, ha una capienza di 50 persone ed ha 224 migranti a bordo che non vuole dare alla Libia. Ci assumiamo noi la responsabilità di portarli sulle navi della nostra Guardia costiera”

REGGIO EMILIA – Nuovo scontro dell’esecutivo con una Ong nel Mediterraneo. La nave della tedesca Lifeline intervenuta in soccorso di 300-400 migranti al largo della Libia chiede un porto sicuro dove poter attraccare affermando di aver agito nelle regole, mentre i ministri Salvini e Toninelli replicano :’Stanno agendo in acque libiche fuori da ogni regola, fuori dal diritto internazionale’, e chiede un’indagine alla Guardia costiera, aggiungendo che sono stati imbarcati migranti ‘senza avere i mezzi tecnici per poter garantire l’incolumità degli stessi e dell’equipaggio’.

Infine il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli su Facebook precisa: “La Lifeline non si può muovere, ha una capienza di 50 persone ed ha 224 migranti a bordo che non vuole dare alla Libia. Nonostante siamo in mare libico ci assumiamo noi la responsabilità di portarli sulle navi della nostra Guardia costiera, la porteremo in Italia dove dovrà fermarsi perchè la sequestreremo: è una nave apolide che non può navigare in acque internazionali”.