economia |
Economia
/

Taxi, da oggi si pagano con lo smartphone

6 giugno 2018 | 15:01
Share0
Taxi, da oggi si pagano con lo smartphone

Sui 51 mezzi cittadini sbarca la App Tinaba: bastera’ inquadrare il QR code e inserire la cifra dovuta al tassista

REGGIO EMILIA – Da oggi per pagare i taxi a Reggio Emilia bastera’ un tocco sul proprio smartphone. Tinaba, la app per trasferire, condividere e aggregare il denaro senza costi di commissione, sta infatti attivando il sistema di pagamento sugli oltre 8.000 taxi delle cooperative che aderiscono all’Unione dei radiotaxi d’Italia (Uri), servizio che nei prossimi mesi raggiungera’ 40 citta’ italiane e che sbarca oggi sulle 51 vetture aderenti al Consorzio tassisti reggiani.

In dettaglio a bordo di tutti i taxi sara’ presente una targhetta con QR Code per effettuare il pagamento della corsa con un gesto sullo smartphone. Bastera’ inquadrare il QR code e inserire la cifra dovuta al tassista: il pagamento sara’ eseguito all’istante e l’autista ricevera’ in tempo reale la conferma dell’avvenuto pagamento da parte del passeggero, il tutto senza costi per entrambi. Inoltre, Tinaba offrira’ per la prima corsa un rimborso fino a un massimo di 10 euro (promozione valida fino al 30 giugno).

La nuova app offre inoltre agli utenti diversi servizi aggiuntivi. Come la funzione “conto condiviso” per dividere la spesa del viaggio e la possibilita’ di pagare la corsa “a distanza”, ad esempio tra genitori e figli.