Tempo libero |
Altre news
/

Reggio Emilia, cosa fare nel fine settimana: tutti gli appuntamenti

1 giugno 2018 | 07:34
Share0
Reggio Emilia, cosa fare nel fine settimana: tutti gli appuntamenti

Gli eventi di venerdì, sabato e domenica in città e in provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 1 giugno e che gli eventi vanno fino a domenica 3 giugno, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Chiostri della Ghiara: L’Arrogant Sour Festival dal 2013 è l’evento sulle birre acide più importante in Italia e in Europa. Giunto alla sua sesta edizione si svolgerà nel prestigioso Chiostro della Ghiara in pieno centro storico a Reggio Nell’Emilia i prossimi 1/2/3 giugno 2018.L’animo acid-punk di questo festival ha conquistato, in cinque edizioni, il cuore e il gusto di più di 20.000 partecipanti. Arrogant Sour Festival si pone come nodo centrale di incontro per gli esperti del settore e gli appassionati che arrivano da diverse parti del mondo per dedicarsi a 3 giorni di tasting, forum, workshop, live music. Birrifici europei e americani, in un ricco programma di iniziative ed eventi: oltre ai publican saranno ospiti  alcuni tra i più noti birrai  che racconteranno qualcosa della loro storia e con cui si potranno scambiare due chiacchiere davanti a una buona birra. 180 birre alla spina provenienti da Europa e Stati Uniti, 1 Beershop e non mancheranno nemmeno quest’anno la birra acida più celebre al mondo, la Cantillon, e il suo patron Jean Van Roy.

Chiostri di San Domenico: L’Almanacco Quodlibet 2018, raccolta delle voci più interessanti che fanno capo casa editrice maceratese Quodlibet, viene presentato stasera alle 21 ai chiostri di San Domenico alla presenza di Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Paolo Colagrande insieme ad Alberto Piancastelli, Paolo Albani, Mauro Orletti, Jean Talon, Patrizia Barchi. La serata, un mix imperdibile per chi ama la prosa pungente e ironica di questi scrittori, è impreziosita anche dalla musica di Mirko Mariani, Moreno il Biondo e gli Extraliscio.

Officina Gastronomica: Appuntamenti tra jazz e buona cucina da stasera nella distesa estiva all’Officina Gastronomica di Reggio, in Via Nobili 2/c. La rassegna “Cena e jazz live” presenta Andrea Papini (in foto) al piano, Matteo Raggi al sax e Davide Brillante alla chitarra. Andrea Papini ha collaborato a lungo, fra i tanti, con Barry Harris, partner di giganti come Coleman Hawkins, Clifford Brown, Miles, Thad Jones, Roach. Porterà sul palco il suo sconfinato repertorio e tutta la sua originalità. Con lui Matteo Raggi, bolognese, e Davide Brillante, chitarrista. Il concerto avrà inizio alle 21.30; per informazioni telefonare allo 0522-434207.

Massenzatico: un intero weekend sabato e domenica a Massenzatico per stare insieme divertendosi. Musica e ballo, teatro e spettacoli, mostre arte e cultura, sport, manifestazioni con animali, degustazioni, sabato alle 20  Cena in rosa sulla strada, mercato solidarietà e hobbisti.

Centro sociale la Mirandola: domenica Giornata di Festa aperta a tutta la cittadinanza. Ore 10.30-12.00. Saluti delle autorità e benedizione. Messa a dimora di una pianta a ricordo delle Vittime della Strada. A seguire brindisi. Dalle ore 19.30
Cena insieme a base di gnocco e salumi + lotteria. Ore 21.30. Sabrina Paglia in concerto

Blue J: stasera alle 21 nel locale di via dei Pratonieri 20 verrà inaugurato il primo “giardino musicale” di Reggio. Ogni venerdì sera cena in compagnia e poimusica con un dj sempre diverso. L’inaugurazione, stasera, è affidata al dj Cristiano Desy; l’8 giugno toccherà alla serata “Insolita” dal sapore messicano (menù a tema). Venerdì 15 giugno è in programma la serata “Marabù Celebration anni Novanta” col dj Robertino. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 347-9993204. Si cena e si balla anche in caso di maltempo.

Provincia

Cavriago: sarà il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio a conferire il 2 giugno la cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e residenti a Cavriago e a consegnare la Costituzione ai neo maggiorenni. L’ex ministro parteciperà alla cerimonia organizzata in occasione del 72° anniversario della Repubblica Italiana, dalle 10.30, in Sala Civica Arduini (piazza Don Dossetti 1) a Cavriago. Delrio è sempre stato impegnato per i diritti di cittadinanza degli stranieri nati in Italia e ha presieduto il Comitato per la riforma della legge sul diritto di cittadinanza “l’Italia sono anch’io” promossa da venti associazioni nazionali.

Gattatico: per il ciclo “I giorni della Costituzione”, in occasione della Festa della Repubblica, a Casa Cervi sono in programma due speciali eventi: oggi alle 18.30 andrà in scena 18,30: “Il canto libero… diario di Casa Cervi”. Lo spettacolo è l’esito del “Progetto Resistenza” svolto da 71 alunni delle elementari, un percorso di riflessione sul valore dell’impegno sociale e soprattutto sull’avventura umana dei fratelli Cervi. Domani alle 17, “Le voci della Repubblica”, le parole delle donne e degli uomini della nostra democrazia.

Quattro Castella: è tutto pronto a Quattro Castella per la seconda edizione dell’European festival of young musicians che oggi e domani animerà piazza Dante con suoni e canti provenienti da Germania, Ungheria e Italia. Quattro le orchestre che a partire da domani alle 19 (oggi è riservato alle prove e all’accoglienza degli ospiti stranieri) saliranno sul palco per esibirsi.

Albinea: più di 50 espositori distribuiti tra piazza Cavicchioni e i portici del quartiere Fola, tanti prodotti in vendita e una serata per apprezzarli. Ripartiranno venerdì 1 giugno, dalle 20 alle 24, i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato ad Albinea. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il consorzio Com.Re, si ripeterà tutti i venerdì fino al 31 agosto.

Scandiano: tre giorni di cibo lungo la strada. Da oggi a domenica il parco della Resistenza, la principale area verde di Scandiano, ospiterà la nuova edizione di “Eat Street”, evento a ingresso libero organizzato dalla Pro Loco e dalla radio K Rock col patrocinio del Comune. Al centro ovviamente il cibo di strada, come il nome in inglese suggerisce, unendolo a proposte variegate: prodotti tipici, mercatini, animazioni, zone pensate per i bambini, artisti di strada e musica, tutti raccontati in diretta radiofonica da K-Rock. I vari “truck food”, i camioncini in cui viene preparato il cibo che poi si può mangiare stando seduti o camminando, saranno sparpagliati nel vasto parco, dove saranno allestite tante posizioni per altrettanti punti ristoro.

Casalgrande: sabato 2 giugno il Comune di Casalgrande, in collaborazione con le associazioni del territorio, propone una giornata di sport, spettacoli, mercatini, cibo e divertimento a ingresso libero presso il Parco Secchia di Villalunga.

Rubiera: primo raduno di 500 d’epoca per Rubiera. Domenica dalle 9 in piazza del Popolo si terrà “500 in fiore”, il raduno dedicato ad uno dei modelli più amati della storia automobilistica italiana. Promosso dal gruppo Fiat 500 “La Ciliegia” con il club Fiat 500 “Club Italia” e il motoclub “Il Forte”, affiancherà a tanti modelli di 500 un’esposizione di moto d’epoca, una mostra mercato di piante e fiori, un mercatino di opere dell’ingegno e dell’arte e la possibilità di effettuare un percorso con la Fiat 500, accompagnati da autista.

Guastalla: sabato GuastallaJazzFestival – festival di musica jazz; Voices – con Karima, Fabio Giachino, Davide Liberti e Ruben Bellavia – c/o il Teatro Comunale “Ruggero Ruggeri”, piazza Garibaldi 1 – ore 21 – Info: Comune/Ufficio Cultura tel. 0522.839756-839757-839761

Luzzara: sabato Mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – c/o Parco Comunale, via Negre – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Love Generation tel. 347.3286315

Reggiolo: Reggiolo celebra la Festa della Repubblica tra appuntamenti istituzionali, sport e divertimento per grandi e piccini con la 13esima edizione di “Gioca Reggiolo”. La manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Reggiolo, porterà nel centro del paese giochi, spettacoli teatrali e laboratori. Si comincia alle 9 dando spazio alla creatività con “Creare arte in centro”, laboratori condivisi per bambini e bambine di tutte le età. Sarà l’occasione per un concorso all’insegna della fantasia che, a fine giornata, premierà gli elaborati con tecnica mista più originali.

Boretto: Casa Museo “Pietro Ghizzardi” + Villa Falugi – visita guidata tra storia e leggenda – dalle 10,30 alle 13  e dalle 15,30 alle 18; punto di ritrovo c/o Casa Museo “Pietro Ghizzardi”, via De Rossi 27/B; dopo la visita alla Casa Museo “Pietro Ghizzardi” ci si sposterà a Villa Falugi, a circa 1 km di distanza – Info: Casa Museo “Pietro Ghizzardi” tel 340.5072384

Poviglio: venerdì primo giugno a Poviglio torna la Notte della Repubblica. Il programma della giornata prenderà il via alle 17.30 nella sala del consiglio, in municipio, con la consegna della Costituzione ai neo-diciottenni povigliesi da parte del prefetto di Reggio Emilia Maria Forte. L’inizio degli spettacoli alle 20: in piazza Umberto I si esibirà il gruppo musicale “Junior Rock Band” della scuola di musica di Poviglio, mentre altri gruppi animeranno via Vittorio Emanuele, via Indipendenza, via Nevicati, via Mattei, via Roma, piazza Don G. Cuoghi e via Don P. Borghi. Alle 22.15 sul palco grande di piazza Umberto I avverrà la consegna del “Cavallino d’oro”. Alle 22.30, sempre sul palco grande di piazza Umberto I, spazio invece all’intervista-spettacolo con Ale e Franz, il duo comico reso celebre dalla trasmissione tv “Zelig” e protagonista dei film “La terza stella” e “Mi fido di te”. Allo scoccare della mezzanotte, poi, gran finale in piazza Umberto I con il concerto degli Spingi Gonzales.

Correggio: sabato e domenica Fiera di San Quirino – arte, mostre, spettacoli, gastronomia, sport, mercato con bancarelle ed esposizione di prodotti gastronomici tipici e prodotti artigianali – in centro storico. Promossa e organizzata da Comune di Correggio e Pro Loco, grazie all’impegno dei tanti volontari, ancora una volta tornerà ad animare il centro cittadino con una miriade di appuntamenti, mostre, spazi culturali ed enogastronomici. Tra le novità di questa edizione, il Campionato di Trottole, in corso Mazzini, e la “Piazza dei Motori”, a Porta Reggio, un angolo che ricrea l’atmosfera dei favolosi anni Quaranta e Cinquanta, tra boogie-woogie e auto d’epoca.

Correggio: Da oggi a domenica 1° luglio nel parco di Villa Rovere torna “Garten”, la rassegna a base di scultura, cinema, narrazioni e musica dal vivo. Si parte stasera (dalle 19.30) con “Fritto & Fiamme”, serata dedicata al mondo della giocoleria: ospiti d’onore gli irresistibili clown Fratelli Bretella, con lo spettacolo “A spasso nel tempo” (ore 21), breve storia comica dell’universo dal Big Bang all’uomo moderno. All’associazione Polisportive correggesi è affidata la preparazione dell’immancabile gnocco fritto. La serata è a ingresso libero.

Correggio: l’edizione 2018 del festival di jazz itinerante Crossroads termina stasera con un doppio concerto. L’appuntamento è alle 21 al teatro Asioli di Correggio, sul palco ci saranno il trio “Zenophilia” (composto dal batterista Zeno de Rossi con Filippo Vignato al trombone e Piero Bittolo Bon al sax alto e ai clarinetti) e a seguire i Pipe Dream, quintetto che affianca Hank Roberts (violoncello, voce), Giorgio Pacorig (pianoforte), Filippo Vignato (trombone), Pasquale Mirra (vibrafono) e ancora Zeno de Rossi alla batteria. Biglietti: prezzo unico 8 euro.