Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

29 giugno 2018 | 07:23
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 29 giugno e che gli eventi vanno fino a domenica 1° luglio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Ente Fiere: Holi Dance Festival, il festival più colorato dell’estate 2018, fa tappa per la prima volta a Reggio. Sabato negli spazi delle Fiere, a partire dalle 14, in una no-stop di 10 ore, alla console si esibiranno alcuni tra i DJ più cool del momento inframmezzati da divertenti spettacoli di animazione, per una festa unica nel suo genere animata dal lancio di polveri colorate a ritmo di musica, ogni ora, con un countdown. Costo biglietto: 10 euro. Ingresso sempre gratuito per i bambini sotto i 1,20mt di altezza solo se accompagnati dai genitori.

Centro sociale Pigal: sabato undicesima edizione della festa della birra artigianale. Musica , cibo e ottime birre (una rotazione di oltre 50 chicche artigianali). Sono presenti stand birrai, con le migliori produzioni di birrifici reggiani, parmensi e modenesi.

Cavazzoli: sabato alla parrocchia di Ognissanti di Cavazzoli, a partire dalle 15, giornata di giochi e divertimento per tutti, a seguire grigliata. Ore 15: Cavazzoli Senza Frontiere. Giochi per tutti dai 5 ai 99 anni. Ore 20: grigliata nella nuova piazzetta della Casa del campanaro.

Provincia

Montecchio: sabato Giugno Musicale – Trio Hindemith – Alessandro Creola saxofoni, Michele Pinto viola, Angelo Aliberti pianoforte – musiche di Williams, Talmelli, Ciccone, Hindemith – c/o Aula Magna Scuole Medie, via XXV Aprile 1 – ore 18 – Info: Biblioteca Comunale tel. 0522.861864.

Montecchio: Il programma definitivo di Montecchio Unplugged regala altre sorprese. La 14^ edizione del grande evento dedicato alla musica live sarà sabato 7 luglio, ma già nella serata di venerdì, 6 luglio, sarà anticipato, come ormai tradizione, da una coinvolgente anteprima al Circolo Arci Bainait. Dalle 22 saranno sul palco i Tubax, trio di Bologna che propone un genere Laser Funk.

Albinea: Ottima cucina, musica, balli e giochi per bambini. Tornerà anche quest’anno, fino a domenica, la tradizionale festa di Bellarosa, giunta al traguardo della trentaseiesima edizione. Lo farà negli spazi del circolo di Via Leopoldo Nobili 11, proponendo diverse novità che si affiancheranno al già collaudato impianto che ha reso questo evento un appuntamento imperdibile per tanti reggiani. Sabato 30 giugno si tornerà alle origini con piatti della tradizione reggiana e ballo liscio dell’orchestra “Roberto Scaglioni”. Domenica 1 luglio sarà l’ultimo giorno di festa. Il ristorante proporrà piatti della tradizione e ci sarà una dimostrazione di karate della società Azato Karate Albinea. Il divertimento si sposterà poi in balera con lo show al piano bar di Moreno Rossi e Cristina.

Correggio: Buonanotte Correggio – la “notte bianca della musica” con concerti, animazioni, intrattenimenti per grandi e bambini, apertura di negozi, bar e ristoranti – in centro storico – dal pomeriggio fino a tarda notte. Tre gli appuntamenti musicali promossi dai commercianti: in corso Mazzini il concerto dei Tatanka Mani – all’altezza Municipio – e EXP Live, sul palco sotto l’orologio (Morris Pradella voce, Mirco Fretti basso e Lele Borghi batteria, preceduti dai Madbox); a Porta Reggio, invece, propongono il “Cruci-Music-Show”, cruciverba musicale interattivo con dj Big Bonvi.

Correggio: atmosfere artiche e cantato italiano sono le carte vincenti dei Malmö. Domenica 1 luglio (ore 20.30) saranno a Villa Rovere per il gran finale di gARTen, la rassegna di arti a cielo aperto ideata dall’associazione Idee di gomma, con l’album d’esordio Manifesto della chimica romantica. L’ingresso di 5 euro con tessera Arci comprende il concerto e la visita al parco delle sculture. Aperitivo dall’apertura dei cancelli (ore 19.30) a cura dell’enoteca La Galera di Correggio.

Novellara: Tremate, tremate, le streghe son tornate! A Novellara si prepara un altro weekend di divertimento con la Festa delle streghe, manifestazione che si tiene a San Giovanni. Sabato 30 giugno si cena alle 20; alle 23 inizierà lo spettacolo di fuoco. Durante la serata verranno premiati i migliori nocini per il 4° Palio di S. Maria; i bambini potranno divertirsi con trampolieri e truccabimbi.

Reggiolo: Fiera di San Venerio – mercatini, bancarelle con prodotti gastronomici, spettacoli, musica, giochi, degustazioni, luna park – piazza Martiri, via Matteotti e Parco Sartoretti – Info: Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli” tel. 0522.213713.

Reggiolo: con l’inizio dell’estate a Reggiolo arriva “Notti in Fiera”. L’iniziativa, che accende l’estate reggiolese, entra in scena nel weekend e proseguirà anche la settimana successiva con numerosi appuntamenti tra musica, artigianato e street food. Non mancheranno neppure i fuochi artificiali e una notte tutta dedicata allo shopping.

Rolo: domenica Rock in Rolo Festival-Color Edition – live music, food & drink, bancarelle handmade, street art, incontri culturali – c/o campo sportivo, via Pertini – ore 18 – Info: Roloinfesta tel. 339.3237126; Comune tel. 0522.658028

Carpineti: a Marola Coro Monte Cusna in concerto – c/o l’Abbazia matildica, via Seminario – ore 21 – Info: Coro Monte Cusna tel. 335.1039967; Comune tel. 0522.615010