Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

8 giugno 2018 | 08:04
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli eventi in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 8 giugno e che gli eventi vanno fino a domenica 10 giugno, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Chiostri di San Domenico: sabato, per la Casa del Quartetto, alle 19, il Quartetto Gaskell con un programma di M. Ravel, Quartetto in fa e F. Mendelssohn, Quartetto n. 3 op 44 n. 1 in re magg. Anik Lorcan Stucki, violino, Abigail Kirsty Hammett, violino, Dáire Rhys Dempsey Roberts, viola eGunda Baranauskaite, violoncello. Il pluripremiato Quartetto Gaskell è un ensemble di Manchester. Posto unico 5 euro. I possessori del biglietto di Fotografia Europea avranno diritto ad un biglietto di 3 euro invece di 5 euro.

Coviolo: “Coviolo in festa” in via Fratelli Rosselli, sabato e domenica al Centro Sociale. Sabato alle 16 apertura festa: solidarietà & volontariato, commercio equo solidale, artigianato artistico, mercatino di produttori agricoli e turistici locali. Mostre agricole a cura dell’Istituto d’istruzione superiore Antonio Zanelli. Apertura bar e ristoro.

Piazza Scapinelli: sabato, allo spazio U30Cinque di piazza Scapinelli, visita guidata gratuita alle tre mostre dedicate alla giovane fotografia Activism, Saggio sulla cecità ed Energia Potenziale allestite nel nuovo Spazio U30Cinque. Le tre mostre sono il risultato di progetti diversi tra loro, ma in cui è possibile rintracciare affinità e tratti comuni proprio alla luce del tema generale di Fotografia Europea: quella spinta al cambiamento, alimentata da una miscela di azione e immaginario, che nei giovani artisti trova naturale espressione

Parco Querce Rosse: sabato, dalle 16 alle 20, al Parco Querce Rosse, un pomeriggio di festa tra sport e musica al Parco Querce Rosse. Programma: torneo di calcio a 5 (per informazioni sull’iscrizione delle squadre consultare la locandina allegata), laboratorio creativo per adulti e bambini, musica dal mondo: Hakuna Matata ed Alike in concerto. Buffet interetnico.

Festincontro: sabato, domenica e lunedì, dalle 19 alle 24, alla parrocchia di Gavassa, si terrà il 34° Festincontro. L’amore lascia il segno vuol essere un luogo d’incontro, mirato a far uscire dalle piccole realtà parrocchiali e non solo bambini giovani adulti ed anziani, per stabilire solide relazioni e legami intergenerazionali. Si desidera partire dalla nostra storia a cui è dedicata una mostra, ascoltando testimonianze sui nostri valori come il valore della vita ed accoglienza dello straniero, per camminare con i giovani verso il futuro.

Viaromantiquaria: articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Reggio Emilia Photo Marathon: prima edizione della maratona fotografica della città di Reggio Emilia; una divertente giornata a caccia di immagini: 9 temi fotografici e 1 tema video segreti – piazza Prampolini; inizio registrazioni e consegna magliette e kit di partecipazione – ore 9; distribuzione primi 3 temi fotografici e tema video – ore 10; distribuzione 3 temi di gara – ore 13; distribuzione ultimi 3 temi di gara – ore 16; termine per raccogliere immagini – ore 23,59; termine postproduzione, montaggio e caricamento delle opere foto/video sul portale – ore 23.59 del giorno successivo alla Photo Marathon; pubblicazione vincitori entro 120 giorni dall’evento – Info: info@italiaphotomarathon.it

Polveriera: questa sera (ore 22) alla Polveriera Rumbapesa con Arjuna Iacci ( sax, mandolino e voce) e Lorenzo Vuolo (chitarra). Il filo conduttore è lo swing, da Glenn Miller a Django Reinhardt passando per lo swing italiano e Duke Ellington, sconfinando talvolta nella musica popolare e in brani di grandi autori italiani di colonne sonore come Ennio Morricone, Nino Rota o Fiorenzo Carpi. L’ingresso è gratuito così come il parcheggio in piazzale Luigi Reverberi. Prima del concerto a partire dalle 19.30 aperitivo e cena. Per prenotazioni è possibile telefonare allo 0522/ 40405.

La Famigerata: domenica a Reggio arriva La Famigerata, corsa goliardica non competitiva ispirata alla Coppa Cobram di fantozziana memoria. Una gara ciclistica amatoriale “a velocità molto moderata e nel rispetto del codice della strada”, come spiegano i componenti dell’associazione culturale Stravagatti. Un percorso di 25 km che, oltre a celebrare il genio di Villaggio, ha come finalità la promozione del territorio. Il ritrovo è per domenica alle 9 al parco Cervi. Dopo colazione, alle 10 il gruppo partirà “alla bersagliera” alla volta di Coviolo, per raggiungere Codemondo e affrontare la temibile “Cima del diavolo” di San Bartolomeo. Dopo il pranzo al Circolo Biasola, i ciclisti rientreranno in città. L’arrivo, con discorso finale, è previsto alle 17 al parco Cervi. Per prendere parte alla Famigerata è consigliato un look ispirato ai film di Villaggio: maglie della salute, pantaloni alla zuava ma anche abiti sgargianti “à la signorina Silvani” e vestiti monacali “alla Mariangela Fantozzi”. Gli outfit più apprezzati riceveranno un omaggio. La partecipazione costa 30 euro (20 euro per gli under 14) comprensivi di pranzo e iscrizione all’associazione. Info: lafamigerata2018@gmail.com, tel. 347/ 4184461, o presso Al dò Rodi (corso Garibaldi, 30/a) e Edicol’AB (via Franzoni, 6/a).

Provincia

Cavriago: Festa per il Grade in piazza Zanti. Tre sere tra musica, buon cibo e solidarietà vi aspettano questo fine settimana in piazza Zanti a Cavriago. Tornano infatti le “GRADEvoli” sere d’estate oggi, domani e domenica. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione è organizzata da volontari di Grade Onlus-Amici dell’Ematologia, con il patrocinio del Comune di Cavriago e in collaborazione con l’associazione Cuariegh on the road. Si parte stasera con la grande tortellata (in collaborazione con Madia di Nonno Pepi) dalle 19,30 alle 23,30 il tutto accompagnato dalle 21,30 dalle note musicali degli Spingi Gonzales, band che festeggia 15 anni di attività. Domani sempre grande tortellata e dalle 21,30 concerto dei Ma Noi No, tribute band dei Nomadi. Domenica gran finale con cena a base di pizza e concerto alle 21,30 dei Virus che festeggiano 50 anni di concerti. Durante tutte le serate sarà attivo il servizio ristorazione con griglia.

Quattro Castella: l’erbazzone tradizionale reggiano sarà il grande protagonista sabato 9 e domenica 10 giugno a Montecavolo di Quattro Castella. Due giorni di festa per celebrare una delle specialità più amate e conosciute della nostra tradizione gastronomica. Giunta alla sua decima edizione, la Sagra dal Scarpasoun animerà il paese, da sempre “casa” di Nonna Lea, con mostre, gare, concerti, mercati, spettacoli e tanta buona tavola.

Albinea: 46° Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco & Parmigiano Reggiano di Montagna – corsa ciclistica amatoriale con percorsi di km 8,2 (Cronoscalata), km 64 (Corto), km 97 (Medio Fondo), km 120 (Granfondo) – partenza e arrivo ad Albinea in piazza Cavicchioni – partenza dalle 7,30 alle 8,30, tempo massimo ore 15 – Info: A.S.D. Cooperatori tel. 0522.1751253.

Rubiera: fiera di Giugno – tradizionale festa con luna park, mercato ambulante, mercatini, spettacoli musicali – piazza del Popolo – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.622212-622246.

Casalgrande: tutto pronto oramai per la sesta edizione di Brillantina Swing 2018 la sesta edizione ricca di sorprese che andrà in scena domenica 10 giugno a partire dalle 18:30 a Casalgrande presso piazza Martiri della Liberta. Cresce l’attesa per il live show di Paolo Belli e la Big Band alle 21:30. Il tutto preceduto dalla animazione di Radio Bruno dalle 19:30.

Casalgrande: una grigliata per sostenere il Core, il Centro oncologico di Reggio Emilia. È in programma domani a Salvaterra, al parco del Liofante, quarta edizione di quello che sta diventando un classico estivo. È promosso dalle associazioni Apro e Grade, da anni attive con iniziative di sostegno alla sanità pubblica, col patrocinio del Comune di Casalgrande. Il costo per l’iscrizione alla cena, con varie tipologie di carne alla griglia, è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 6 ai 15 anni. Il ricavato della grigliata verrà devoluto al Core. Prenotazioni al 349/2201072.

Guastalla: È giunto alla undicesima edizione l’Handmade Festival, appuntamento che ogni anno vede riversarsi a Tagliata di Guastalla (via Bonazza 55) tantissimi giovani e non solo da tutta Italia e dall’estero. Quest’anno l’appuntamento è per domani (apertura cancelli alle ore 19 – inizio concerti alle ore 21) e domenica 10 giugno (apertura cancelli alle ore 12 – inizio concerti alle ore 13), a ingresso libero. Il festival “fatto a mano” prevede concerti, dj set, ma anche cibo, drink, banchetti con abiti e oggettistica selezionata e vintage, vendita di dischi e tanto altro.

Guastalla: domani, dall’alba al tramonto, torna la Notte Rosa organizzata dall’associazione “Love Generation” con negozi aperti, bancarelle, spettacoli, animazioni, artisti di strada, area bimbi e discoteca. In piazza Ragazzi del Po dalle 19, ristorante, pizzeria e paninoteca resteranno aperti fino a tarda notte.