Italia e mondo

Migranti, Lifeline a Salvini: “A bordo ci sono esseri umani”

24 giugno 2018 | 12:39
Share0
Migranti, Lifeline a Salvini: “A bordo ci sono esseri umani”

La ong tedesca scrive un tweet e invita il ministro dell’Interno: 2Non sono pezzi di carne. Venga qui”. La nave con 239 migranti soccorsi è da 4 giorni in acque maltesi in attesa di un porto

REGGIO EMILIA – “Caro Matteo Salvini, noi non abbiamo carne a bordo, ma esseri umani. Noi la invitiamo gentilmente a convincersi che si tratta di persone che noi abbiamo salvato dall’annegamento. Venga qui, è il benvenuto”.

E’ il tweet della ong tedesca Lifeline, la cui nave di soccorso con a bordo 239 migranti, salvati dalle acque libiche la mattina del 21 giugno, è ormai da quattro giorni in acque di ricerca e soccorso maltesi in attesa di avere l’indicazione di un porto dove approdare.

La Lifeline resta a navigare a sud di Malta mentre dal governo de La Valletta, impegnato in un’aspra trattativa fiume con Italia e Spagna, parte una nuova stretta contro le Ong. Intanto il ministro degli Esteri di Malta, Michael Farrugia, attacca il ministro delle Infrastrutture italiano, Danilo Toninelli che aveva parlato di “disumanità” dei maltesi per il rifiuto di far attraccare la nave della ong con oltre 230 migranti a bordo. Farrugia replica su Twitter parlando di “disumanità”. E poco dopo Toninelli risponde che l’Italia ha salvato più vite umane di tutti gli altri.