Cultura |
Cultura
/

La Sala Verdi sarà riaperta alla città

1 giugno 2018 | 16:14
Share0
La Sala Verdi sarà riaperta alla città

Il progetto, che dovrebbe essere realizzato nell’arco di 7-8 mesi, rientra nell’ottica del recupero e valorizzazione dell’intero teatro Ariosto

REGGIO EMILIA – Fondazione I Teatri e Amministrazione comunale stanno lavorando a un progetto che trasformerà la Sala Verdi, chiusa da anni, in uno spazio nuovamente aperto alla città e ai suoi cittadini. Il progetto, che dovrebbe essere realizzato nell’arco di 7-8 mesi, rientra nell’ottica del recupero e valorizzazione dell’intero teatro Ariosto, di cui la sala costituisce il ridotto. Un modo per andare incontro alle esigenze di una città bisognosa di uno spazio di medie dimensioni, comodo ed elegante, dove poter svolgere attività culturali, incontri, piccole rappresentazioni, concerti e proiezioni, uno spazio pensato in modo particolare per la nuova creatività.

L’immagine che si vuole dare alla sala Verdi è quella di un ambiente decisamente attrezzato per spettacoli ed eventi speciali anche i più diversi tra di loro, grazie ad uno spazio non rigidamente impostato a priori, ma di volta in volta modulabile, a seconda di variabili esigenze d’uso. Sarà uno spazio con molteplici possibilità di utilizzo, sfruttando la presenza di accessi diversi, sia interni che esterni al teatro Ariosto, tali da rendere la sua apertura e l’uso anche indipendenti dal teatro stesso.

Si presterà particolare attenzione alla correzione dell’acustica, la dotazione tecnica consentirà un uso totale della sala, oltre alla realizzazione di proiezioni a 360 gradi, ci saranno postazioni di regìa e di fonica e la possibilità di fissare le scene. Tende a rullo e a scomparsa oscureranno i tre grandi finestroni che affacciano sulla piazza. Il progetto ha bisogno dell’aiuto di tutti ed è per questo che tutti i cittadini, imprese e aziende potranno dare il loro contributo con una donazione.

Per donazioni Iban IT60D0200812834000100334801 causale bonifico Art Bonus – Fondazione I Teatri – Riqualificazione funzionale e ristrutturazione Sala Verdi (Teatro Ariosto) – Codice Fiscale o Partita IVA del sostenitore. Le erogazioni liberali effettuate (da persona fisica o giuridica) a favore della Fondazione I Teatri danno diritto a un credito di imposta del 65% delle somme versate.