Giocare online, gli italiani preferiscono il live e il multi-giocatore

14 giugno 2018 | 12:49
Share0
Giocare online, gli italiani preferiscono il live e il multi-giocatore

REGGIO EMILIA – Da quando Internet ha fatto il suo esordio, la vita degli amanti dei videogiochi non è stata più la stessa. In tanti hanno dato l’addio ai giochi offline e al multiplayer in locale, preferendo confrontarsi con avversari in carne e ossa distanti anche centinaia di chilometri (se non migliaia). La rete non a caso ha abbattuto ogni sorta di confine: oggi è possibile confrontarsi online con un giocatore che vive in Argentina, o negli Stati Uniti d’America. Il tutto accendendo semplicemente il PC o la console, e facendo l’accesso al proprio account online. Va però aggiunto che la rete non è solo multi-giocatore: il web ha infatti permesso la nascita di diversi siti e piattaforme in grado di assicurare divertimento senza troppe complicazioni. Un divertimento che, sempre più spesso, si gode in tempo reale.

Internet e multiplayer: oggi si gioca insieme e a distanza
Gli italiani amano innanzitutto il multiplayer: una modalità che consente di giocare tutti insieme, schierandosi con o contro altre persone in carne e ossa, ma senza lasciare la propria postazione di gioco. Basti pensare agli sparatutto online, che permettono di ingaggiare epiche battaglie in team o in modalità One VS One con chiunque sia collegato in quel momento. Poi non mancano le tantissime modalità multi-giocatore a disposizione: prendendo sempre come esempio gli FPS, si va dal “Cattura la bandiera” fino ad arrivare a “Difendi o attacca la postazione”. Non c’è alcun dubbio: il multi-giocatore ha allargato all’infinito le potenzialità di qualsiasi videogioco, regalando ai gamers tantissime opzioni all-in-one. Infine, esistono persino dei videogiochi che non contemplano la presenza di una modalità offline, e che si basano esclusivamente sul multiplayer: prima dell’avvento di Internet, tutto ciò sarebbe stato impossibile.

Non solo multiplayer: il divertimento dei giochi live
Molti dei giochi più gettonati oggi sono a componente multiplayer: il live gaming viene sempre (o quasi) garantito, fatta eccezione per giochi particolari. Di contro, i giochi legati alle tradizioni sono stati quelli che hanno faticato più di tutti: garantire il confronto con il contesto di gioco, senza un vero e proprio contatto fisico, non è stata una missione facile. Questo è un discorso che tocca ad esempio una delle nicchie al momento più gradite: i giochi d’azzardo in versione digitale. Molti utenti non si accontentano più di semplici software in grado di replicare le slot machines o la roulette, ma pretendono un maggior realismo. Realismo che è stato concretizzato dai giochi di casinò live come ad esempio quelli di 888casino.it, che permettono di giocare collegandosi in video a tavoli e croupier reali, il tutto in tempo reale. La continua evoluzione di queste tecnologie riesce a regalare un’esperienza di gioco sempre più reale, che avrà modo di rinnovarsi ancora grazie alla realtà virtuale e aumentata.

Online e multi-giocatore: non esistono differenze di genere
Molte persone potrebbero pensare che certe categorie poco si prestano al gioco online. Se da un lato è scontato pensare ai videogames di calcio o agli sparatutto, altre tipologie di games richiedono sicuramente un intervento diverso. Il settore dei casinò digitali è riuscito a differenziarsi e ad evolversi grazie ai sistemi in video già citati, ma gli altri? Categorie come i giochi di ruolo hanno abbandonato il vecchio sistema del plot narrativo da seguire, prima obbligatorio. Oggi molti di questi videogames lasciano totale libertà all’utente, il quale può vagare per mondi sconfinati e rapportarsi con gli altri giocatori (che fanno lo stesso). I cosiddetti NPC (Personaggi Non Giocanti) fungono oramai da semplice supporto: la trama viene gestita in toto dai personaggi in carne e ossa, che plasmano il mondo all’interno del quale agiscono. Lottano, stringono alleanze, addirittura si sposano in game: decidono tutto loro, e l’universo si adegua alle volontà dei player.

Il boom dei giochi online: merito di Steam
Prima i giochi online richiedevano comunque uno sforzo “fisico” da parte del giocatore, che doveva recarsi nei negozi per ordinare l’ultima novità uscita sul mercato. Poi il web ha permesso di ordinarli da casa, magari attraverso e-commerce specializzati come Amazon: si trattava, però, di un sistema ancora lento e dunque obsoleto. Questo perché chi desidera ardentemente un gioco non è disposto ad aspettare, anche se si tratta di 2 o 3 giorni lavorativi. Infine sono arrivate piattaforme come Steam:si tratta di portali che permettono di comprare un gioco in versione digitale, e di scaricarlo sul proprio computer. In altri termini, è possibile comprare un videogame e giocarci dopo pochi minuti. Inoltre, Steam consente anche di giocare online sfruttando i suoi server: un ulteriore stimolo per abbandonare il vecchio e per passare al nuovo.

Oggi giocare online costa sempre meno
I giochi in multiplayer o live, oggi, costano sempre meno: il prezzo delle copie digitali si è notevolmente abbassato, perché il sistema di gestione online consente a chi gestisce i diritti di risparmiare molti soldi. Inoltre la rete e le piattaforme come Steam oramai traboccano di giochi online gratis, per i quali non viene richiesto nessun abbonamento o altro. In queste condizioni, è assolutamente comprensibile il boom vissuto da queste modalità di gioco.