Delaware, non è la serie B: ma la Reggiana è comunque in Paradiso

15 giugno 2018 | 15:47
Share0
Delaware, non è la serie B: ma la Reggiana è comunque in Paradiso

Nello stato Usa, dove il regime fiscale è molto vantaggioso, hanno sede la Reggiana group Llc (che detiene la Reggiana calcio al 100%) e la Reggiana Holdings Llc

REGGIO EMILIA – Mike Piazza non ha portato la Reggiana nell’empireo della serie B, ma è riuscito comunque a portarla in un Paradiso, seppure di natura fiscale, ovvero quello del Delaware. Proprio da questo piccolo Stato della costa Est statunitense, sotto la sua amata Pennsylvania, il primo a sottoscrivere la Costituzione e oggi considerato un porto franco, è partita l’avventura granata dei Piazza. Uno stato in cui il regime fiscale è particolarmente vantaggioso, tanto che il 50% di tutte le public corporation statunitensi viene registrato da quelle parti. Ma non solo: viene garantita una privacy pressoché assoluta sui membri della company e sui suoi manager.

Ebbene in Delaware esistono due società che portano il nome della Reggiana. Reggiana group Llc (che detiene la Reggiana calcio al 100%) e Reggiana Holdings Llc, che risultano entrambe formate nello stesso giorno, il 20 giugno 2016. Sarebbe interesante sapere chi sono i proprietari di queste due scatole societarie, se ci sono soci, se ci sono manager e, nel caso della Reggiana Holdings, a cosa serva questa società. Così, giusto per sapere come viene usato il nome della società di calcio cittadina. Ma non è possibile.

Tra l’altro, ironia della sorte, la Reggiana in Delaware incrocia i destini degli odiati cugini parmensi e del patron del Parma Calisto Tanzi, quello del crack Parmalat. Sì, perché la Corporation Service Company era l’agente di Tanzi in Delaware che gli aveva permesso di registrare la Buconero Llc, ma è anche quello della Reggiana Group dei Piazza. Semplice casualità.

Per cui ci sia permessa un po’ di amara ironia in questa vicenda che sta assumendo i contorni della tragedia. Piazza è stato di parola. La Reggiana in paradiso ce l’ha portata, ma, per ora, solo in quello fiscale del Delaware.

Delaware