Cronaca |
Cronaca
/

Correggio, prega in chiesa e poi ruba il messale: denunciato

22 giugno 2018 | 12:40
Share0
Correggio, prega in chiesa e poi ruba il messale: denunciato

Il ladro è un 70enne del paese che, evidentemente, si è scordato del settimo comandamento

CORREGGIO (Reggio Emilia) – E’ entrato in chiesa si è inginocchiato per una preghiera e poi, dimenticando il settimo comandamento che recita di “non rubare”, ha portato via il messale che era su un tavolino adiacente al presbiterio della chiesa vicino al monastero “Santa Chiara della Clarisse Cappuccine”. A scoprirlo, grazie al sistema di videosorveglianza della chiesa che ha immortalato tutte le azioni compiute dal ladro, i carabinieri della stazione di Correggio che, con l’accusa di furto aggravato, hanno denunciato un 70enne pensionato correggese.

Nella sua abitazione, nel corso della perquisizione domiciliare, i militari hanno trovato il messale rubato poi restituito alla madre superiora del monastero derubato. E’ successo a fine maggio quando le suore del monastero “Santa Chiara delle Clarisse Cappuccine” si sono accorte che qualcuno aveva rubaot il messale contenente le preghiere per la celebrazione eucaristica. Hanno sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Correggio che hanno avviato le indagini.

Controllando i filmati del sistema di videosorveglianza della chiesa i carabinieri hanno visto un uomo che, entrato in chiesa, ha rubato il messale. I militari hanno riconosciuto un 70enne pensionato del paese e sono andati a casa sua dove l’uomo, spontaneamente, ha dato loro il messale ammettendo le responsabilità del furto. “Mi è piaciuto e l’ho preso”, ha detto ai carabinieri.