Elezioni |
Politica
/

Castelnovo Sotto, sfida a tre per il Comune

9 giugno 2018 | 08:01
Share0
Castelnovo Sotto, sfida a tre per il Comune

Sono tre le liste che si sfideranno domenica per scegliere il successore di Maurizio Bottazzi, che ha deciso di non ripresentarsi dopo il primo mandato

CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Saranno tre le liste che si sfideranno alle elezioni a Castelnovo Sotto per scegliere il successore di Maurizio Bottazzi, che ha deciso di non ripresentarsi dopo il primo mandato. La lista civica sostenuta dal Pd è “Castelnovo Democratica” e ha come candidato sindaco il 23enne Francesco Monica. Nella lista sono presenti le diverse sensibilità dell’area di centrosinistra: tra i nomi più noti, quelli di Ethel Bassi e Cristina De Palmi, ex consigliere comunale nella legislatura in corso, e Franca Paterlini, ex assessore nel mandato precedente a quello di Bottazzi.

In pista c’è anche la lista “Cittadini in Comune” – che ha dichiarato la propria natura civica – con candidato il 50enne Daniele Galli, da nove anni consigliere comunale per Forza Italia e consigliere dell’Unione “Terra di Mezzo”. In lista con Galli ci sarà anche Chiara Carnevali, che cinque anni fa si era candidata a sindaco con il Movimento 5 Stelle e per due anni era stata nei banchi del consiglio comunale in rappresentanza del gruppo pentastellato. Sono presenti sei donne di età compresa tra i 28 e i 50 anni, e i candidati rappresentano molte professioni afferenti alla società civile.

La terza lista, “Per Castelnovo”, sostenuta dalla Lega e da Fratelli d’Italia e legata dunque al centro-destra, propone invece la candidatura a primo cittadino di Roberto Cocconi, 65enne di Meletole, che alle sue spalle ha una vita intera come ispettore del lavoro a Reggio, e due esperienze in consiglio comunale ai tempi di quando, alla guida del Comune, c’erano i sindaci Roberta Mori e Simone Montermini. Tra i candidati consiglieri, anche Fabrizio Ghidorzi, che cinque anni fa si candidò a sindaco con una lista della Lega ma non riuscì a entrare in consiglio comunale.

Le liste e i candidati

Castelnovo Sotto

Per Castelnovo
Candidato sindaco: Roberto Cocconi
Fabrizio Ghidorzi, Pier Giovanni Massari, Gabriele Ferrari, Paolo Gallingani, Medardo Malpeli, Patrizia Cocconi, Adriana Andreani, Roberta Soncini, Marilena Marmiroli, Chiara Ferrari, Vittorio Spagni, Alessandro Rinaldi.

Castelnovo Sotto

Cittadini in Comune
Candidato sindaco: Daniele Galli
Chiara Carnevali, Nicholas Anversa, Gianluca Rinaldi, Debora Notari, Cristiano Munari, Armando Volpicelli, Elisabetta Cervi, Giuseppe Fontana, Paola Bertelli, Fatma Mohamed Mahmoud, Ciro Civitavecchia, Loris Cantarelli.

Castelnovo Sotto

Castelnovo Democratica
Candidato sindaco: Francesco Monica
Cristina De Palmi, Marco Rosselli, Ethel Bassi, Alfredo Dallaglio, Roberta Spaggiari, Stefano Botti, Simona Chiesi, Duilio Davoli, Debora Lambruschi, Riccardo Iotti, Franca Paterlini, Marco Carletti