Traffico, ecco 500 biciclette a portata di click

3 maggio 2018 | 16:02
Share0
Traffico, ecco 500 biciclette a portata di click
Traffico, ecco 500 biciclette a portata di click
Traffico, ecco 500 biciclette a portata di click

Parte un nuovo sistema di bike sharing. Nella stazione di piazzale Marconi un deposito chiuso e sorvegliato

REGGIO EMILIA – Nella mobilita’ sostenibile di Reggio Emilia irrompe una piccola rivoluzione. Da oggi sono infatti attivi due nuovi servizi a disposizione dei cittadini che si spostano preferendo all’auto la bicicletta. Si tratta del nuovo bike sharing gestito dalla societa’ Idri Bk per conto di Mobike, che a giugno approda anche a Bologna, e della velostazione nel piano interrato del parcheggio di piazzale Marconi (di fronte alla stazione dei treni) aperta h24 per custodire le bici in sicurezza.

Per quanto riguarda il bike sharing, sono in particolare 500 le nuove “due ruote” disponibili per il periodo sperimentale di mesi del progetto, fruibili in modo completamente diverso dal precedente sistema, e gestibili direttamente con lo smartphone. Scaricando la relativa applicazione infatti, viene visualizzata una mappa che indica – tramite il localizzatore gps di cui tutte le bici sono dotate – il mezzo piu’ vicino. In pochi “clic” si puo’ inoltre “prenotare” la bici e sbloccarla, utilizzando l’applicazione “Qr code”.

A differenza di prima, quando le biciclette dovevano essere lasciate in postazioni fisse (piu’ rigide e onerose per la manutenzione), con il nuovo sistema si puo’ parcheggiare dovunque (non in aree private o di intralcio alla circolazione). Inoltre “la percentuale di furti – spiega il dirigente di Idri bk Alessandro Felici – e’ minima perche’ le biciclette, oltre a poter essere localizzate in qualunque momento – sono cosi’ particolari e riconoscibili che e’ difficilissimo rivenderle”.

I vantaggi ambientali di questo modello ‘smart’ di bike sharing invece sono evidenti: “Nelle realta’ dove siamo presenti come Milano, Torino, Firenze – aggiunge Felici – calcoliamo una riduzione del traffico urbano di circa il 5%. Ecco perche’ ci piace parlare di alberi che camminano”. Quanto costa affittare una “bici condivisa”? L’offerta promozionale e’ di 30 centesimi per 30 minuti (oltre e’ di 50 centesimi), fino ad un massimo di due ore rinnovabili, a cui si aggiunge un deposito di un euro. Il pagamento puo’ essere effettuato con i maggiori circuiti di pagamento (Mastercard e Visa).

Le condizioni contrattuali sul deposito cauzionale iniziale e sugli abbonamenti mensili, trimestrali, semestrali e annuali sono disponibili sulla app. “Si tratta di tariffe estremamente agevolate rispetto a quelle delle altre citta’”, sottolinea il sindaco Luca Vecchi, ricordando gli investimenti sulla mobilita’ sostenibile sostenuti dall’amministrazione negli anni, tra cui la recente estensione delle piste ciclabili (215 chilometri) a cui si aggiungono 23 chilometri di cosiddette “green way”.

Sono invece 75 i posti disponibili nella velostazione, chiusa da una cancellata, per lasciare la bici in sicurezza. Il locale, all’interno del parcheggio interrato di piazzale Marconi, e’ sorvegliato h24 e vi si accede o con una tessera ricaricabile o rivolgendosi al personale della struttura. Lasciare la bici per un giorno costa un euro, un abbonamento mensile 10 euro e annuale 100 euro.