Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

18 maggio 2018 | 09:18
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 18 maggio e che gli eventi vanno fino a domenica 20 maggio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Cavallerizza: per festeggiare i quarant’anni della Legge Basaglia, Festina Lente Teatro, sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle 16 alle 19, presenta al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia lo spettacolo itinerante “La vita fragile. Ha quarant’anni la Legge Basaglia”, regia di Andreina Garella, ambientazione Mario Fontanini, realizzato in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Reggio Emilia e Scandiano e Fondazione I Teatri nell’ambito di Reggionarra 2018.

Teatro Ariosto: venerdì, alle 21 al Teatro Ariosto, in scena “Igiene dell’assassino”, audiodramma di Sergio Ferrentino, tratto dal bestseller della scrittrice Amélie Nothomb. Tutti i trucchi della radio si scoprono a teatro. Venerdì alle 21. al Teatro Ariosto, nell’ambito di Reggionarra 2018, viene”messo in scena” un radiodramma tratto da Igiene dell’assassino, primo romanzo della notissima scrittrice belga Amélie Nothomb, adattato e diretto da Sergio Ferrentino storico autore radiofonico, da Radio Due a Radio Popolare.

Notte dei musei: sabato anche Reggio Emilia partecipa in grande stile alla Notte Europea dei Musei  – il tema dell’edizione di quest’anno è: “Musei Interconnessi”; aperture straordinarie dei musei cittadini, animazioni per famiglie, installazioni e iniziative di partecipazione; visite guidate e animazioni – c/o Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, e Galleria Parmeggiani, corso Cairoli 2 – dalle 21 alle 24 – Info: Musei Civici tel. 0522.456816-456477.

Torre del Bordello: sabato si terranno le Visite alla Torre del Bordello  – ingresso in piazza Casotti – dalle 10 alle 13 e dalle 21 alle 23 – Info: Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica) tel. 0522.451152 (no prenotazioni).

Polveriera: Acrobazia, musica, teatro e circo contemporaneo alla Polveriera, in via Terrachini a Reggio. Fino al 27 maggio il Circo Paniko metterà in scena “Absyde”. Lo spettacolo esplora il grande immaginario del gioco di società: pedine, votazioni, meccanismi e tabelloni, personaggi surreali e dinamiche in costante divenire accompagnano il pubblico in un mondo folle, narrato attraverso acrobazie, musica e teatro, per varcare la soglia di un mondo fantastico e vivere un’atmosfera fuori del tempo e dallo spazio. “Absyde” rientra nella programmazione del FuoriDinamico, in collaborazione con il Dinamico Festival di Reggio Emilia. Info: 333-6298118 .

Fonderia39: sabato la Fonderia39 ospiterà spettacoli di danza classica e contemporanea; questa volta toccherà alla Compagnia Silvia Gribaudi, con ‘R.OSA_Esercizi per nuovi virtuosismi’ – coreografia Silvia Gribaudi – c/o Fonderia39, via della Costituzione 39 – ore 21 – Info: Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto tel. 0522.273011.

Mercatino del riuso: domenica 20  maggio a Reggio Emilia si terrà il Mercatino del Riuso al Volo – c/o Parcheggio “Volo”, largo Giambellino – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Reuse tel. 347.6811710.

Galleria Parmeggiani: I lettini delle storie, evento inserito nel programma della dodicesima edizione di Reggionarra (manifestazione di rilevanza nazionale in programma a Reggio Emilia dal 18 al 20 maggio della quale Monica Morini è co-direttrice artistica), sarà fruibile da piccolissimi gruppi di bambini e adulti sabato 19 maggio alle ore 18.30, 19, 19.30, 20, 20.30, 21 e 21.30, domenica 20 maggio alle ore 11, 11.30 e 12. Info su Reggionarra: http://www.reggionarra.it/

Chiostri di San Domenico: I suggestivi Chiostri di San Domenico accoglieranno, domenica 20 maggio alle ore 18, una replica a ingresso gratuito del fortunato spettacolo A Ritrovar le Storie, interpretato dagli stessi Monica Morini e Bernardino Bonzani, per l’occasione in scena assieme a Franco Tanzi. Info su Reggionarra: http://www.reggionarra.it/

Circolo Arci Tunnel: Venerdì dalle 22 ultima serata della stagione con i What A Funk, pronti a dar vita ad un tour deflagrante.

Campagna asinabile: a Reggio Emilia si installerà la Campagna Asinabile 2018, con passeggiate per tutta la famiglia nella campagna intorno a Reggio Emilia su percorsi pianeggianti di circa 6 km – partenza ore 9,30 – fine delle attività ore 16; Il Canale dei Romani e i bufali: l’antico canale di Secchia, una via d’acqua che collegava la città; la casa dei fantasmi, il laboratorio di costruzione degli aquiloni e corse nei prati per il rodaggio delle macchine volanti; visita e degustazioni all’azienda agricola “Il Girasole”, via Maria Melato 19, località Borzano di Albinea – Info: Asineria Aria Aperta tel. 335.1215217.

Fattorie aperte: domenica a Reggio Emilia e provincia è il momento delle Fattorie Aperte  – visite guidate, laboratori, percorsi e degustazioni nelle aziende agricole per conoscere il territorio e le produzioni locali – dalle 10 alle 18 – Info: Servizio Territoriale Agricoltura di Reggio Emilia tel. 0522.444654-301945.

Provincia

S. Ilario: domenica a Sant’Ilario d’Enza è in programma la XXV Fiera di Primavera – mercato, artigianato artistico, stands gastronomici, giochi per bambini e attrazioni di piazza, mostre d’arte – in centro storico – dalle 8 alle 20 – Info: Comune tel. 0522.902871.

Gattatico, Fuori Orario: al circolo Fuori Orario il prossimo venerdi 18 maggio (dalle 20,30) serata benefica a favore di Lentigione, il paese colpito dall’alluvione dello scorso 12 dicembre. Ci saranno Giampaolo Cantoni insieme al rinomato dialettologo Enrico Meletti a tener banco con il nuovo spettacolo “Al Smaflon Siò”, dove il protagonista delle gag comiche, tra tecnologia e dialetto, sarà uno smathphone tutto dialettale: un’interfaccia che presenta anche giochi interattivi e quiz. Immancabili come sempre i doppiaggi dal vivo. Ingresso cena 25 euro. Ingresso dopo cena 10 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero 0522 671970.

Albinea: la “Camminata della Spergola” si svolgerà domenica 20 maggio. L’iniziativa, che si svolge nella zona tipica di produzione del vino autoctono, è organizzata della “Compagnia della Spergola”, in collaborazione con il Cai e i comuni di Albinea, Scandiano, Bibbiano e Quattro Castella. Il ritrovo è fissato alle 8.30 alla cantina Casali di Pratissolo. La partenza sarà alle 9. L’itinerario prevede la visita all’Azienda Agricola Reggiana di Borzano, la prosecuzione sull’anello di Figno, la sosta alla cantina Aljano con degustazione di prodotti della “Compagnia” e il rientro alla cantina Casali. L’iscrizione è obbligatoria entro sabato 19 maggio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Cai (0522.436685), Pietro ioppi (334.3966000), Maurizio Zini (335.8270995) oppure Loretta Bellelli (339.4300183).

Albinea: otto birrifici artigianali, tanta carne alla griglia, due gruppi rock e una cornice meravigliosa: il piazzale Lavezza, ai piedi del parco Fola. Ad Albinea sta per tornare il “Beer Festival”, che quest’anno festeggerà la sua seconda edizione. L’evento si terrà venerdì 18 e sabato 19 maggio. Saranno 30 i giovani volontari che si alterneranno tra cucine e tavoli per servire ottimi piatti accompagnati da altrettanto ottime bionde spillate sul momento. I birrifici che hanno aderito all’iniziativa sono otto: Carboneria Reggiana Homebrewing, BeerBelly, Beer Hunter, Birrificio Dada, Birrificio Vecchia Orsa, Oldo Birrificio Agroartigianale, BrewFist e Birrificio Orso Verde. Il menù dei piatti che usciranno dalle ben fornite cucine della festa sarà, ovviamente, a base di carne alla griglia. Si potrà scegliere tra: stinco con patate, mezzo pollo con patate, grigliata mista e bavarese, taglieri di salumi bavaresi con bretzel. Tra le novità compaiono gli spatzle con speck e i panini: bavarese farcito con prosciutto crudo o speck e l’hamburger con patate fritte. A partire dalle 22 ci sarà spazio alla musica con i Maffik (venerdì 18) e i “Bandaradà” (sabato 20). E’ possibile prenotare i posti per tavolate al numero 333.8586211.

Correggio: Mauro Ottolini omaggia Tenco nel più opulento e originale omaggio che il jazz italiano abbia mai tributato alle musiche di Luigi Tenco: lo ha ideato e arrangiato il trombonista Mauro Ottolini, solista esuberante e figura di spicco del jazz italiano. Lo si potrà ascoltare domani, sabato, alle 21 al Teatro Asioli di Correggio, in occasione di una nuova serata di “Crossroads”, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna. Ottolini si presenterà circondato dai 31 elementi dell’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, in mezzo ai quali saranno incastonati i componenti del suo gruppo: le voci di Vanessa Tagliabue Yorke e Vincenzo Vasi (anche a theremin e strumenti giocattolo), Corrado Terzi ai sassofoni, Roberto de Nittis al pianoforte, Riccardo Di Vinci al contrabbasso, Paolo Mappa alla batteria ed Enrico Terragnoli a chitarra e banjo. Biglietti a 15 euro. Info: 0522 637813.

Campagnola: nel weekend del 18/20 maggio, Campagnola Emilia ospiterà Le Notti del Salame  – XVIII edizione della gara tra norcini per il titolo di “salame dell’anno”, degustazioni di salame e prodotti gastronomici derivati dal maiale – in centro storico; 18-19 maggio: dalle 19 alle 23,30; 20 maggio: dalle 10 alle 23,30; 18 maggio: street food del norcino – ore 19; 19-20 maggio: cena in piazza (anche asporto) – ore 19; 20 maggio: pranzo in piazza – ore 12 – Info: Associazione “Il Cicciolo d’Oro” tel. 348.8943075; 320.7213472; Comune tel. 0522.750711.

Poviglio: domenica a Fodico di Poviglio, ‘Cardini, decumani, canali e bonifiche. Camminata nel paesaggio antico’; ritrovo nel piazzale della chiesa  – ore 9,45 – percorso ad anello con archeologi e geoarcheologi lungo gli assi centuriali (vie Molinara, Piccola, d’Este e Grande) – lunghezza totale percorso: 4 km circa – tempo di percorrenza previsto: 2 ore circa; al rientro, aperitivo “romano” a cura dei soci del Circolo ANSPI S. Giacomo di Fodico – Info: 329.0973668; 335.7113526.

Fabbrico: domenica a Fabbrico arriva il Mercatino del Ri-uso – esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 9 alle 18 – Info: Biblioteca Comunale tel. 0522.751923.

Guastalla: Rock e Gnock approda alla 24esima edizione.L’appuntamento è per domani, al parco di Tagliata dove alle 21.30 si esibirà la corale guastallese “Vittorio Barbieri”, diretta dal maestro Antonio Muto, che proporrà agli spettatori un repertorio composto dalle canzoni napoletane più famose di tutti i tempi (la serata si intitola infatti “Canta Napoli”) oltre ad alcuni celebri brani da operetta. Ingresso gratuito, per informazioni telefonare allo 0522-830362.

Reggiolo: domani, sabato, la Compagnia del Porto organizza il secondo motoincontro benefico dal titolo “Porto a tutto gas”. Alle 11 apertura manifestazione, poi spazio a cucina tipica, con “Risotto alla pilota”, grana e mostarda, grigliata di carne. L’iscrizione al motogiro (10 euro) comprende gadget, visita allo zoo solierese e aperitivo alla cantina di Gonzaga. La partenza del motogiro è alle 15. Alle 19 la band musicale “Sfortunate sons” sul palco; alle 21, band “Rougenoire” da Milano cover Ac/Dc e Led Zeppelin. A tarda notte chiusura della manifestazione. Il ricavato servirà per aiutare la scuola elementare e comprare dei lettini per l’Avis di Reggiolo.

Baiso: domenica Baiso ospiterà la Magnalonga – passeggiata guidata ludico motoria lungo strade e sentieri, per visitare borghi e luoghi caratteristici del territorio, con soste organizzate per assaggi di prodotti alimentari tipici – partenza in piazza della Repubblica ore 8,30 – Info: Nordic Walking Baiso Asd tel. 349.7604467; Comune tel. 0522.993509.

Castelnovo Monti: Tornano il prossimo weekend le attese manifestazioni primaverili a Felina, la Fiera dei Bambini e la Fiera di Maggio 2018. Il programma prevede una anticipazione già venerdì, 18 maggio, con il Concerto di Primavera della Banda musicale di Felina diretta dal Maestro Davide Castellari. L’appuntamento sarà al Parco Tegge alle ore 21, e ci sarà anche un intermezzo della Banda giovanile dell’Appennino Reggiano.
Sabato, 19 maggio, sarà invece la volta della sempre molto apprezzata Fiera dei Bambini: il cuore dell’evento sarà in Piazza della Resistenza. Alle ore 15 la Fiera aprirà ufficialmente con l’intervento della Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano. Alle 15.40 è in programma la lettura della “Storia di Lumachina”, seguita dal Grande gioco della Lumaca a cura dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo Monti, in collaborazione con la Biblioteca Crovi. L’attività “A spasso nel tempo che viene e che va”, che verrà proposta su due “turni”, alle 16.10 e alle 17.10, sarà invece una passeggiata di lettura e scrittura durante la quale si rifletterà sul tema del tempo: un laboratorio di scrittura creativa a cura di Mariella Pavani della Libera università dell’autobiografia di Anghiari (per bambini dagli 8 anni in su, 12 posti per ogni turno, prenotazione obbligatoria al numero 0522 610204). Ai bambini che parteciperanno verrà donato il “Kit dello scrittore”, comprensivo di zainetto in carta e taccuino per gli appunti.
Alle ore 16 una nuova lettura, con il racconto “La nave che diventò una roccia” ideato dai bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale “Mater Dei” di Castelnovo, a cura di Rossella Versi. Seguiranno altri turni del Gioco della Lumaca, letture itineranti a cura dei lettori volontari della Biblioteca Crovi, merenda a base di “lumache” (in realtà gustose merendine al cioccolato, anche senza glutine). In fiera saranno presenti banchetti di bambini e scuole provenienti da tutta la montagna reggiana e uno stand a cura della Cartolibreria Casoli che proporrà giochi da tavolo per i bimbi. In caso di maltempo il laboratorio di scrittura creativa si terrà nei locali dell’Albergo Osteria Aquila Nera (piazzetta Magonfia), mentre tutte le altre attività saranno annullate. In serata momento di musica e ballo al Parco Tegge (ore 21.30) con l’orchestra Maria Grazia Pasi e Gigi Bondioli.
Domenica 20 maggio sarà invece il giorno della Fiera di Maggio, nelle strade e nelle piazze di Felina per tutto il giorno: ci saranno il mercato ambulante, il mercato del Contadino, vendita di prodotti gastronomici locali, esposizione di macchine agricole, il mercatino con le opere dell’ingegno, il Luna Park e l’animazione con la Banda Musicale di Felina.