Italia e mondo

Pressing di Mattarella sui partiti: “Dite se c’è altra maggioranza”

3 maggio 2018 | 17:28
Share0
Pressing di Mattarella sui partiti: “Dite se c’è altra maggioranza”

Il capo dello Stato riconvoca le forze politiche per un giro che si concluderà tutto nella giornata di lunedì. Si inizia con M5s, poi centrodestra unito. Si chiude con i presidenti di Camera e Senato

REGGIO EMILIA – Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha convocato per lunedì un nuovo giro di consultazioni per la formazione del governo. Le consultazioni si terranno in un unico giorno. Il capo dello Stato pressa i partiti: “A distanza di due mesi – si sottolinea al Quirinale – le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste immutate. Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo. Nei giorni scorsi – si rileva – è tramontata anche la possibilità di un’intesa tra il Movimento 5 Stelle e il Pd.

Il presidente Mattarella svolgerà nuove consultazioni, in un’unica giornata, quella di lunedì per verificare se i partiti abbiano altre prospettive di maggioranze di governo”. Il nuovo giro di consultazioni inizierà lunedì 7 maggio alle 10 con la delegazione del Movimento Cinque stelle. Seguirà quella del centrodestra che si presenterà al Colle in un’unica delegazione. Poi di seguito le delegazioni degli altri partiti. Chiusura in serata con i presidenti di Camera e Senato. Lo si legge nel calendario delle consultazioni diffuso dal Quirinale.