La svolta green di piazza Vallisneri

8 maggio 2018 | 17:20
Share0
La svolta green di piazza Vallisneri

Nell’attuale parcheggio 20 nuovi alberi e solo 9 posti auto in meno

REGGIO EMILIA – Un’altra piazza del centro storico di Reggio Emilia si appresta a cambiare volto. In piazza Vallisneri – a due passi dal teatro Valli – che oggi e’ un parcheggio interamente ricoperto di asfalto e senza alcun percorso di attraversamento riservato ai pedoni, saranno realizzate diverse aiuole alberate e messe a dimora 20 nuove piante. L’intervento, per un investimento di 60.000 euro, rientra nel programma ReggioRespira per il miglioramento della qualita’ dell’aria in citta’ anche attraverso l’incremento del patrimonio verde.

“Il progetto nasce da un incontro con i residenti che hanno posto, giustamente, la richiesta di un intervento di riqualificazione della piazza”, dice l’assessore a Lavori pubblici e mobilita’ Mirko Tutino. “Sappiamo bene – aggiunge – che il piazzale da molti anni svolge una funzione essenziale per garantire una risposta alla domanda di sosta in citta’, tuttavia abbiamo pensato a un intervento per migliorare la mobilita’ pedonale (a oggi compressa dalle manovre delle auto) e garantire ‘un diritto al verde’ anche per i residenti di questo piazzale, su cui si affacciano diversi palazzi”.

I lavori, partiti in questi giorni, saranno terminati entro l’inizio del mese di giugno. Le nuove opere, tra cui aiuole, percorsi pedonali e marciapiedi dotati di guide tattili per i non vedenti, comporteranno una riduzione di nove posti auto sui 140 presenti nel piazzale.