La dea bendata aiuta la Reggiana: 1-0 con il Bassano

15 maggio 2018 | 22:22
Share0
La dea bendata aiuta la Reggiana: 1-0 con il Bassano

I granata vanno avanti nei playoff grazie a un gol di Cesarini, ma i veneti hanno preso ben due pali e una traversa

REGGIO EMILIA – La Reggiana, baciata dalla dea bendata, scaccia lo spauracchio Bassano e vola alla fase nazionale dei playoff con un gol di Cesarini al 49′ che mette in rete il primo tiro in porta della partita della Reggiana. Nel primo tempo i veneti hanno preso due pali e, anche nel secondo tempo, hanno colpito una traversa. Granata abulici nei primi 45′ e decisamente migliori nella ripresa. La Reggiana ora giocherà la prima partita degli ottavi domenica 20 maggio in trasferta e il ritorno mercoledì 23 in casa.

Primo tempo
Teste Quadre e Gruppo Vandelli a sostenere i propri beniamini dinanzi allo spauracchio Bassano. Al quinto minuto arriva la prima tegola per la Reggiana, Panizzi lo si vede uscire dal rettangolo di gioco complice un guaio muscolare. Due minuti dopo, brividi di freddo scorrono lungo la schiena degli uomini di mister Eberini, Karkalis pennella dalla corsia di sinistra il traversone per la testa di Minesso che spara sul palo. La partita si accende, la Reggiana prova con il suo tiki taka a rendere ardua la vita alla compagine veneta, quest’ultima risponde a volte con le maniere cattive. Al ventesimo Carlini prova il sussulto a rete, ma la sfera termina sopra la traversa. Sette minuti più tardi il legno è ancora protagonista salvando la porta granata dalla carambola stile Gialappa’s Band che vede come protagonista Fabbro. Sullo scoccare della mezzora la punizione di Manfrin si infrange sulla barriera. Nei minuti finali Facchin, di mestiere, anticipa il tentativo di battuta da distanza ravvicinata di Pasini.

Secondo tempo
Si riparte e, a brillare, è il colore granata. Rosso, subentrato a Cattaneo, si rende protagonista di una giocata magistrale volta a servire la sfera a Carlini che a sua volta la scarica a Cesarini il quale, da buon “mago”, estrae dal cilindro il vantaggio. Al ventesimo è Minesso a lanciare un missile terra-aria sul quale l’estremo difensore di casa si oppone con la mano di riporto per poi essere salvato a sua volta dalla traversa. Due minuti dopo è Cesarini a divorarsi la palla del raddoppio spedendo la sfera alla stelle. Poi è Facchin a distendersi in tuffo per respingere la minaccia di Proia. Il Bassano si distende in avanti, ma la Regia regge l’impatto. Continua il sogno serie B.

Il tabellino

Marcatore: 4’ st. Cesarini (R).

REGGIANA – BASSANO: 1 – 0

REGGIANA (4-3-3): Facchin; Panizzi (dal 5′ pt. Manfrin), Crocchianti (dal 31’ st. Vignali), Rozzio, Ghiringhelli; Carlini, Genevier, Bovo (dal 28’ st. Bobb); Cesarini, Altinier (dal 28’ st. Bastrini), Cattaneo (dal 1’ st. Rosso). A disposizione: Narduzzo, Viola, Cianci, Rocco, Lombardo, Riverola, Napoli. Allenatore: Eberini.

BASSANO (4-3-2-1): Grandi; Andreoni, Pasini, Bizzotto, Karkalis (dal 15’ st. Stevanin); Botta (dal 26’ st. Laurenti), Salvi (dal 12’ st. Proia), Bianchi (dal 12’ st. Zonta); Minesso, Fabbro (dal 26’ st. Bonetto); Diop. A disposizione; Costa, Piras, Barison, Gashi, Bortot, Tronco, Zarpellon. Allenatore: Colella.

Arbitro: Lorenzo Maggioni sez. di Lecco (Assistenti: Marinenza sez. di Aquila Inferiore, Ruggieri sez. di Pescara. 4° Ufficiale: Curti sez. di Milano).

Note – Ammoniti: Botta, Cesarini, Crocchianti, Bizzotto. Recupero: 1’ pt. ; 4’ st.