Iren debutta in Regione con la mobilità elettrica

28 maggio 2018 | 12:16
Share0
Iren debutta in Regione con la mobilità elettrica

Nasce Irengo per la flotta green dedicata alla e-mobility

REGGIO EMILIA – Iren debutta nella mobilita’ elettrica. In linea con il piano industriale 2018-2022, la multiutility lancia “Irengo” nuova linea dedicata alla e-mobility. Il progetto prevede in una prima fase la sostituzione con mezzi elettrici del 10% della flotta dedicata alla raccolta dei rifiuti e del 25% della flotta leggera aziendale, nell’arco del prossimo biennio. Il primo dei bacini serviti a sperimentare l’innovazione sara’ Piacenza, dove sono previsti 38 mezzi elettrici, di cui 14 su strada tra il 2018 e il 2019.

Complessivamente in Emilia – con i territori di Reggio Emilia e Parma – sono invece 165 mezzi elettrici previsti, di cui 65 nei prossimi due anni. A progetto completato, saranno 400 i veicoli elettrici di ultima generazione da utilizzare per le attivita’ operative nei territori di riferimento del gruppo. Il settore ambientale sara’ inoltre interessato dall’acquisto di 360 mezzi elettrici leggeri dedicati ai servizi di igiene del suolo e di raccolta rifiuti. Ma non solo: per la mobilita’ dei dipendenti sono previste 25 city car elettriche che saranno affiancate da 22 e-bike collocate nelle principali sedi aziendali.

I siti Iren saranno inoltre attrezzati con circa 300 punti di ricarica (ad oggi gia’ 30 operativi sulle sedi di Torino) per rispondere alle esigenze energetiche della flotta interna. Il piano Irengo e’ sostenuto anche da un importante offerta commerciale di servizi di mobilita’ elettrica rivolta a cittadini, imprese, strutture alberghiere e pubbliche amministrazioni. Per informazioni e’ possibile consultare il sito www.irengo.it. A supporto della iniziativa sono infine gia’ fissati una pedalata in notturna illuminata con lampade a led a Piacenza (questa sera), e un convegno sulla mobilita’ ciclabile giovedi’ a Reggio Emilia.