Italia e mondo

Gli Usa annunciano i dazi all’Europa da mezzanotte

31 maggio 2018 | 17:17
Share0
Gli Usa annunciano i dazi all’Europa da mezzanotte

Juncker: “Puro protezionismo, ora contromisure. Gli Usa non ci lasciano altra scelta”. Boccia: “Europa difenda industria europea”

REGGIO EMILIA – I dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio da Europa, Canada e Messico scatteranno dalla mezzanotte di Washington. Lo ha annunciato il segretario al commercio Usa Wilbur Ross.

Trump: dazi perché import minaccia sicurezza nazionale
I prodotti di acciaio e alluminio importati negli Usa “sono cosi’ tanti ed entrano in tali circostanze che minacciano di indebolire la sicurezza nazionale”: cosi’ Donald Trump, nel provvedimento in cui annuncia l’entrata in vigore dei dazi verso Europa, Messico e Canada, giustifica la decisione presa.

Juncker: puro protezionismo, ora contromisure
“Questo è protezionismo puro e semplice”, quindi “gli Usa non ci lasciano nessun’altra scelta che l’imposizione” di contromisure. Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo i dazi Usa su acciaio e alluminio all’Ue.

Ue: fatto il possibile per evitarli ma minacce Usa
“Abbiamo fatto tutto il possibile per evitare questo esito” ma “gli Usa hanno voluto usare la minaccia delle restrizioni commerciali come leva per ottenere concessioni dall’Ue, questo non è il modo in cui noi facciamo affari, e certamente non tra partner, amici e alleati di lunga data”. Così la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem dopo l’imposizione dei dazi Usa all’acciaio e all’alluminio europei. “E’ un brutto giorno per il commercio mondiale”, ha aggiunto.

Tajani: risponderemo con tutti i mezzi disponibili
“Sono molto deluso dalla decisione del presidente Trump di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio. Noi siamo al fianco dei nostri lavoratori e della nostra industria europei e risponderemo con tutti gli strumenti disponibili per difendere i nostri interessi. Le tariffe commerciali unilaterali sono sempre un gioco a somma negativa”. Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, commentando la decisione Usa sui dazi.

Gozi (Federacciai): reggeremo la sfida
“Prezzi Usa acciaio sono talmente alti che il nostro acciaio reggera’ anche a un dazio del 25%” Lo dice all’Ansa il presidente si Federacciai Antonio Gozzi. “Fra i prezzi dell’acciaio Usa e quelli italiani su prodotti analoghi la differenza è di circa 200 dollari a tonnellata” spiega Gozzi. “Certo – prosegue – bisogna vedere l’andamento dei prezzi americani, se il differenziale scende ci saranno ripercussioni”.