Passeggiata Settecentesca |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Viale Umberto I si trasforma in un boulevard

15 aprile 2018 | 06:57
Share0
Viale Umberto I si trasforma in un boulevard
Viale Umberto I si trasforma in un boulevard
Viale Umberto I si trasforma in un boulevard

Primo stralcio dei lavori nell’autunno 2018 con un investimento di 1,3 milioni di euro

REGGIO EMILIA – Viale Umberto I cambia marcia: abbandona il suo destino di arteria a grande e aggressivo scorrimento di traffico con modalità di sosta spesso disordinate e vede finalmente un futuro sostenibile, che dà spazio alle persone, ai loro incontri, alla dignità e prestigio dei beni culturali e ai manufatti storici che insistono sull’asse viario, alla ricchezza del verde e a una nuova, efficace e bella illuminazione. Pur mantenendo le sue funzioni di strada, ma più sicura e rispettosa in particolare di ciclisti e pedoni, e di bacino per la sosta, ma più civile e ordinata.

Si tratta di uno dei più suggestivi tratti, un chilometro, della Passeggiata Settecentesca di Reggio Emilia, entrata a pieno titolo nel progetto ‘Ducato Estense’, promosso e finanziato dal ministero dei Beni e delle attività culturali e Turismo (Mibact) per la riqualificazione, il restauro e la valorizzazione dei luoghi che portano il ‘marchio’ degli ultimi tre secoli, dal Cinquecento al Settecento, degli Stati Estensi che comprendevano Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Il bando vinto dalle proposte progettuali del Comune destina a Reggio Emilia 14 milioni di euro, di cui circa 4,3 milioni alla Passeggiata Settecentesca che collegava, come oggi, il palazzo Ducale di città (Prefettura) alla Reggia di Rivalta e al suo parco connesso e integrato, oggi, al parco del Crostolo e alla Cintura Verde.

L’intervento attuale su viale Umberto I si innesta alle prime azioni di riqualificazione realizzate alcuni anni fa nella porzione di viale compresa tra via Mameli e via Codro (piazza Cadorna). Il sistema della Passeggiata nel suo complesso comprende le riqualificazioni delle piazze Gioberti e Roversi, di cui la giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi nei giorni scorsi; di via Ariosto fino a porta Castello; del segmento iniziale di viale Umberto I, che dalla circonvallazione arriva a via Cassoli; e appunto del tratto più ampio del boulevard ora progettato.

“Con il grande progetto del Ducato Estense – dice il sindaco Luca Vecchi – avremo l’opportunità di riportare viale Umberto I agli antichi splendori, rendendolo altresì un luogo a misura delle persone. Questo avverrà con una massiccia operazione di cura del verde, con la sostituzione delle piante malate e con l’aggiunta di ulteriori cinquanta alberi rispetto a quanti ce ne sono ora. Altro aspetto qualificante il restauro delle due fontane all’altezza del viale che conduce all’Arcispedale Santa Maria Nuova, che verranno recuperate, rese funzionanti e fruibili dalle persone che già negli anni ’80 le animavano come luogo di incontro. Inoltre ci saranno migliorie importanti sul piano dell’illuminazione e della viabilità.

“Viale Umberto I – conclude il sindaco – con questo progetto si configurerà come il luogo di ‘dialogo’ fra le piazze del centro storico recuperate e la Reggia di Rivalta. Un intervento che, ne sono certo, darà lustro anche alla residenza, che si affaccia su questa storica strada, e la renderà ancora più attrattiva e bella agli occhi della cittadinanza”.