Traffico internazionale di droga, dominicano tradito da Facebook

13 aprile 2018 | 11:33
Share0
Traffico internazionale di droga, dominicano tradito da Facebook

Estradato dalla Germania e subito arrestato in aeroporto dalla polizia un 45enne legato a un traffico di cocaina dall’Olanda a Reggio

REGGIO EMILIA – Tradito da Facebook, estradato e subito arrestato in aeroporto dalla Polizia un presunto trafficante internazionale di cocaina. È sbarcato ieri all’aeroporto di Roma, scortato dall’interpool ed immediatamente preso in consegna dalla Polaria, Luis Alberto Garcia Mercedes, di Santo Domingo, 45 anni; l’uomo era stato catturato in Germania in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale di Reggio perché accusato traffico, internazionale, di cocaina.

Le indagini  erano partite da un grave fatto di cronaca: il tentato omicidio di un minore sudamericano avvenuto a Reggio nel dicembre 2014. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giacomo Forte, avevan permesso di rintracciare e arrestare l’autore del delitto Josè Antonio Solano Ramirez, di 44 anni. L’attività investigativa aveva permesso di individuare un canale di importazione di cocaina a Reggio dall’Olanda gestito dal Garcia, arrestato oggi, amico di Solano.

Il riscontro investigativo è avvenuto il 1° gennaio 2016, quando sono stati intercettati ed arrestati dalla Squadra Mobile i corrieri dello stupefacente Hussain Zafar, nato a Gujrat (Pakistan), 48 anni e Johan Ulloa Aquino,42 anni, dominicano, sorpresi a far entrare in Italia 800 grammi di cocaina. I primi due sono già stati condannati dal tribunale.

L’indagine ha permesso di seguire l’intera fase delle trattative e della importazione, coordinata da Garcia, dello stupefacente. A seguire le trattative, inviato direttamente dal trafficante olandese, era arrivato in Italia Ulloa. Ricevute le garanzie del caso, Ulloa era tornato in Olanda dove aveva gestito la consegna dello stupefacente con Zafar inviato, in auto, dal Garcia a prelevare lo stupefacente.

Dopo l’arresto dei corrieri, Garcia aveva fatto perdere le proprie tracce allontanandosi dal territorio nazionale. Gli uomini della Squadra Mobile, con pazienza, però, ne hanno monitorato gli spostamenti tramite il suo profilo Facebook dal quale si è capito che il trafficante era andato in Germania. Il Gip di Reggio ha quindi emesso a suo carico un mandato di arresto europeo che è stato eseguito in Germania. Ieri Garcia è stato estradato in Italia dove è stato arrestato dalla Polizia, appena sceso dall’aereo.