“Da Risiko all’Internazionalizzazione”, come cogliere le opportunità dei mercati esteri

11 aprile 2018 | 12:30
Share0
“Da Risiko all’Internazionalizzazione”, come cogliere le opportunità dei mercati esteri

Un convegno di Legacoop Emilia Ovest sullo sviluppo di business oltre confine: presentazione di dati, vademecum e case history

REGGIO EMILIA – Venerdì 13 aprile alle 10, alla sala Magnani del Ccfs, è in programma il convegno di Legacoop Emilia Ovest “Da Risiko all’Internazionalizzazione”, un incontro utile per capire come aprirsi ai mercati esteri sia in termini di opportunità di business su prodotti e servizi, ma anche di creazione di partnership, esportazione di know-how, tessitura di relazioni di scambio di competenze.

I percorsi di internazionalizzazione e progressiva apertura ai mercati esteri sono sempre più da considerarsi come un’impellente necessità piuttosto che una semplice opportunità. Esportare i propri beni o sviluppare i propri servizi in nuovi scenari rappresenta non solo un percorso di crescita economica, ma uno straordinario volano di conoscenza, di apertura culturale e di stimolo continuo all’innovazione.

Dopo il saluto di Andrea Volta, presidente Legacoop, interviene Serena Foracchia, Assessore a Città Internazionale, Comunedi Reggio Emilia, a cui seguiranno le relazioni di Guido Caselli, direttore Ufficio Studi Unioncamere E.R. su “Scenari di mercato e presenza cooperativa mondiale”, e Giovanni Roncucci, chairman Roncucci&Partners, su “Vademecum: cosa fare e cosa evitare nei processi di internazionalizzazione”.

A chiudere, una carrellata significativa di case history cooperative: Manta Soc. Coop., Art Lining Soc. Coop, Coopservice International, Coopselios Soc. Coop. Sociale, Pro.Ges Soc. Coop. Sociale, Sicrea Group.