Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

20 aprile 2018 | 10:52
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 20 aprile e che gli eventi vanno fino a domenica 22 aprile, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Fotografia europea: “Rivoluzioni – Ribellioni, cambiamenti, utopie”. E’ questo il tema scelto dagli organizzatori della 13esima edizione di Fotografia Europea, il festival promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Magnani, Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, che si inaugura oggi e sarà aperta fino al 17 giugno, con molte iniziative anche in altri luoghi della regione. Tra le mostre principali “Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977)”, a Palazzo Magnani, con le trasformazioni del modo di concepire e vivere la sessualità attraverso 300 reperti d’epoca, non solo fotografici. A Palazzo Da Mosto, invece, spazio all’omaggio a Joel Meyerowitz in occasione dei suoi 80 anni. Dopo il Sud Africa lo scorso anno, il Paese ospite di quest’edizione è l’Iran: dai chiostri di San Domenico si aprirà una finestra sulla fotografia contemporanea del Paese asiatico.

Teatro Ariosto: “Vangelo secondo Lorenzo”, che andrà in scena al Teatro Ariosto venerdì 20 e sabato 21 aprile, ore 20.30, domenica 22 aprile ore 15.30, con la regìa di Leo Muscato e che chiude la stagione di prosa, ripercorre la storia di don Lorenzo Milani, seguendo le due stagioni della sua breve vita (Vita da Cappellano e Vita da Priore) che segnano i confini territoriali ove iniziò, proseguì e concluse il suo apostolato sacerdotale: Calenzano prima e Barbiana poi.

Ente Fiere: dal 20 al 22 aprile a Reggio Emilia la Mostra Interregionale di bovini razze da latte –  esposizione di 200 bovini da latte selezionati di razza Frisona, Bruna, Reggiana, Jersey Pezzata Rossa, Bianca Val Padana; esposizione di macchine e attrezzature agricole; mangimi, farmaceutici, attrezzature e prodotti per l’allevamento bovino; prodotti tipici locali e iniziative promozionali per il Parmigiano Reggiano – c/o Centro Esposizioni, via Filangieri 15; orari: 21 aprile dalle  9 alle 19;  22 aprile dalle 8 alle 15.

Piazza della Vittoria: domenica 22 aprile a Reggio Emilia e provincia, provincia di Parma, provincia di La Spezia, Lucca e provincia, Pisa, si tiene la Terre di Canossa International Classic Cars Challenge – gara automobilistica di regolarità classica internazionale lungo un percorso di 550 km per vetture storiche tra il 1919 e il 1976, con una classifica speciale dedicata alle anteguerra; arrivo, presentazione e sosta delle vetture al pubblico a Reggio Emilia in piazza Martiri del 7 luglio e piazza della Vittoria; arrivo previsto del primo concorrente alle 13,30 – Info: Scuderia 0522.451899.

Provincia

Gattatico: domenica 22 aprile Praticello di Gattatico ospiterà il
Mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 8 alle 18 – Info: Comune tel. 0522.477919; 348.3983290.

Canossa: domenica 22 aprile a Canossa, Canossa Terra e Tavola-VII Festa dell’Agricoltura – in centro storico – dalle 9 alle 19; mercato contadino, “Ciccioli in Tour” torneo norcini della Val d’Enza, antichi mestieri, animazione e attività con animali, canti popolari itineranti con i Folkin’ Po, sculture in legno create in diretta, lavorazione della pietra con la “Scuola di scultura di Canossa”, esposizione di attrezzature agricole; Miele: oro in tavola – degustazioni con la Prof.ssa Carla Mucignat – dalle 10 alle 11 e dalle 11,15 alle 12,15; show cooking “Quando la cucina fa spettacolo” con i ristoratori di Canossa (ore 11,30); pranzo in piazza con gnocco fritto, casagai, erbazzone montanaro e tortelli – ore 12; sfilata dei trattori – ore 12,30.

Montecchio: domenica 22 aprile a Montecchio Emilia il Mercatino del riuso “Robi veci” – mercato dell’antiquariato e del riutilizzo “Robi veci” che propone una vasta scelta di pezzi antichi e moderni – piazza del mercato nuovo – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.861864.

Gattatico, Fuori Orario: tornano in tour i Modena City Ramblers e al concerto di sabato 21 aprile si sentirà forte l’aria di casa. La storica folk band emiliana sarà infatti al circolo Arci Fuori Orario a Taneto di Gattatico con “Sulla strada, controvento tour”, un appuntamento live molto atteso dai fans e dalla band in cui troveranno posto alcuni brani estratti dall’ultimo album, alternati ai loro grandi classici.

Rubiera: prima assoluta questo sabato, 21 aprile, per i DeSamistade, band di bravissimi musicisti reggiani, che in concerto al Teatro Herberia di Rubiera proporranno il loro nuovo album “La grammatica della Fantasia” (Ore 21 – Info e prenotazioni: 0522 296888 – desamistadereggioemilia@gmail.com). Costo del biglietto: 10 euro. L’intero ricavato della serata sarà devoluto a GRADE Onlus.

Rubiera: domenica 22 aprile a Rubiera Fior Fior di salame – 13° Gara del Salame nostrano: degustazione gratuita dei salami fatti “in casa”, degustazioni di prodotti tipici, gnocco, polenta e casagai fritti, tagliatelle fatte a mano con ragù; mostra mercato di piante e fiori, prodotti enogastronomici e opere dell’ingegno creativo – in centro storico – dalle 9 alle 19 – Info: Comune/Ufficio Commercio tel. 0522.622212-622246.

Casalgrande: domani alle 21, al teatro De André di Casalgrande, Quinta Parete chiuderà la stagione con l’anteprima della sua nuova produzione, “Lemon Therapy”, che vedrà in scena due attori reggiani, Enrico Lombardi e Alice Melloni, con un testo di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, giovani ma già affermati autori milanesi, vincitori di diversi premi alla drammaturgia, ultimo tra i tanti, il Premio Mario Fratti a New York. La biglietteria sarà aperta dalle 20. Per prenotazioni: 388-8168232, comunicazione@quintaparete.org.

Casalgrande: Una cena e uno spettacolo teatrale su Pertini per sostenere Apro Onlus. Sono il cuore della serata in programma oggi a Casalgrande, al bocciodromo di via Santa Rizza 19. Si parte alle 19.30 con una cena di solidarietà con antipasto, tortelli, dolce e bevande al costo di 20 euro a persona. Alle 21 si potrà poi assistere allo spettacolo “Gli uomini per essere liberi – Sandro Pertini, il Presidente” di Gianni Furlani con Mauro Bertozzi, le immagini di Lidia Scalabrini e l’accompagnamento musicale di Tiziano Belelli, Riccardo Sgavetti, Emanuele Reverberi. Per prenotazioni, telefonare a Nadia al numero 349-2201072, alla Polisportiva Casalgrande allo 0522-846322 oppure ad Apro Onlus al 320-9624465.

Rio Saliceto: domani (ore 21) al Comunale di Rio Saliceto va in scena “Doppio brodo show” di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo, con Maria Pia Timo. Lo spettacolo nasce da una malinconia per le epiche figure delle nostre nonne, donne di casa, di campagna, di un’Italia tutta da ricostruire. A metà tra reading, lezione culinaria e monologo comico, sul palco (dove vengono prodotti, in diretta, strozzapreti e maltagliati) prende vita uno spettacolo che è come un pentolone di brodo, con tanti ingredienti diversi. Info: 366-3206544.

Bagnolo: S’intitola “Tot dipend da come la’s gira” ed è la commedia – diretta da Auro Franzoni – che domani alle 21 sarà in scena al circolo La Latteria di San Michele della Fossa, in via Alta 23 a Bagnolo. Lo spettacolo inizia alle 21, per stavolta niente “piatto liffo”. Consigliata la prenotazione: 0522-954454 oppure 338-4156444.

Cadelbosco Sopra: stasera (ore 21) all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra la compagnia Teatro If mette in scena lo spettacolo “Macbeth – Tu che sarai re”. Il cast, formato da attori professionisti di grande esperienza, sarà affiancato da 40 comparse che da settembre stanno svolgendo un laboratorio gratuito e aperto a tutti, volto alla preparazione delle scene corali. Macbeth è una tragedia segnata dagli opposti, dalla netta dualità presente in ogni cosa: “Il bello è brutto, il brutto è bello”. Per informazioni e prenotazioni: 349-1653296.

Boretto: domenica 22 aprile a Boretto, Mercatino del passato e del fatto a mano – arte e ingegno, antiquariato, vintage, collezionismo, curiosità – c/o Lido Po, via Argine 9  – tutto il giorno;  raduno di spider a cura del Club “Viaggio in  Spider” – ore 11,30 – Info: Comune tel. 0522.9637007-963707.

Guastalla: domenica 22 aprile a Guastalla – località Pieve, il Mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – piazza Don T. Soragna – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Love Generation tel. 347.3286315.