Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

13 aprile 2018 | 07:15
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in citta e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 13 aprile e che gli eventi vanno fino a domenica 15 aprile, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: la Dresden Frankfurt Dance Company, raccogliendo l’eredità della Forsythe Company, con la direzione artistica di Jacopo Godani, a lungo danzatore del Ballet Frankfurt e collaboratore dello stesso Wiliam Forsythe in molte delle sue creazioni, si presenta per la prima volta a Reggio Emilia sabato 14 aprile, ore 20.30, Teatro Municipale Valli, con un programma composto da tre creazioni di Godani, su musiche di Béla Bartók, Maurice Ravel e 48nord.

Cavallerizza: con “Percorsi del Romanticismo” prende il via la quinta edizione di “Incontro alla musica”. L’appuntamento è stasera alle 21 alla Cavallerizza con la Salzburg Orchester Solisten (ensemble cameristico dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo).

Fonderia39: stasera (ore 20.30) alla Fonderia, sede di Aterballetto, in via Costituzione 39 a Reggio, continua la rassegna di danza con “Wolf” di Hofesh Shechter e “L’eco dell’Acqua” di Philippe Kratz. Oltre alle due coreografie, si potranno ammirare le fotografie che gli studenti della 4 E del Chierici hanno fatto ai danzatori della compagnia Aterballetto. Un piccolo progetto per coltivare una nuova generazione di pubblico. La mostra, curata dal professore Francesco Costabile, sarà aperta dalle 19.30, a seguire lo spettacolo.

Teatro San Prospero: domani alle 21 al Teatro San Prospero di Reggio, in via Guidelli 5, andrà in scena lo spettacolo “Macbeth – Tu che sarai re”. La tragedia di Shakespeare sarà messa in scena dalla compagnia Teatro If che nel novembre della scorsa stagione teatrale si è fatta conoscere con l’allestimento di un altro grande classico del teatro, la commedia “Molto rumore per nulla”, rappresentata presso il Teatro Comunale di Carpi, registrando un successo di pubblico. Informazioni, prevendite e prenotazioni scrivendo una mail all’indirizzo biglietteria@teatrosanprospero.it, o 0522-439346, 342-1791236.

Catomes Tot: domani sera alle 21.30 Fabrizio Tavernelli sarà sul palco del Catomes Tôt (in via Panciroli a Reggio). Cantante, produttore, musicista e scrittore, Tavernelli presenta il suo nuovo album “Infanti” con una performance che si muove tra songwriting, musiche d’autore ricercate, elettricità, psichedelia, con una costante attenzione letteraria per il testo. Il concerto inizia alle 21.30. Ingresso 5 euro, 3 euro con tessera Ancescao. Info e prenotazione tavoli: 0522-440603.

Blue J: domani sera torna sul palco del Blu J (in via dei Pratonieri 20, a Reggio) lo swing di “Bixio & The Crooners” che porterà il pubblico indietro nel tempo, fino agli anni ’40 e ’50.L’elegante combinazione di stile, originalità e simpatia del gruppo colpisce immediatamente gli ascoltatori di ogni età, colpendoli con sensazioni uniche.

Via Roma: sabato 14 aprile a Reggio Emilia si tiene Viaromantiquaria – articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Piazza Prampolini: nel weekend del 14/15 aprile a Reggio Emilia torna a grande richiesta il Mercatino Regionale Piemontese – il Piemonte, i prodotti, le manifestazioni e il suo territorio: i produttori d’eccellenza piemontesi propongono prodotti tipici enogastronomici e artigianali – piazza Prampolini – dalle 9,30 alle 19,30 – Info: Mercatino Regionale Piemontese tel. 0383.212641; 333.1455607.

Vivicittà: domenica 15 aprile a Reggio Emilia è in programma la XXXV Vivicittà – gara competitiva internazionale compensata di km 12 – partenza e arrivo in piazza Martiri del 7 luglio; corsa competitiva di km 12, camminata non competitiva di km 1,5 – 3,5 – 8 – 12 per tutti; partenza della corsa competitiva ore 10, partenza della camminata non competitiva ore 10,30 – Info: Tricolore Sport Marathon tel. 0522.267223.

Campagna asinabile: domenica 15 aprile a Reggio Emilia si svolge la Campagna Asinabile 2018 – passeggiate con gli asini per tutta la famiglia nella campagna intorno a Reggio Emilia su percorsi pianeggianti di circa 6 km – partenza ore 9,30 – fine delle attività ore 16; La Festa di Nonno Contadino: la campagna intorno a San Bartolomeo e i primi dolci rilievi; la festa nell’aia in occasione del compleanno di Nonno Contadino; giornata di festa dedicata ad attività ludiche ed educative con antichi giochi in legno e dinamici; visita e degustazioni all’azienda agricola Nonno Contadino, via della Resistenza, località San Bartolomeo – Info: Asineria Aria Aperta tel. 335.1215217.

Mercatino del Riuso: Il 15 aprile a Reggio Emilia è previsto, per tutti gli appassionati, il Mercatino del Riuso al Volo – c/o Parcheggio “Volo”, largo Giambellino – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Reuse tel. 347.6811710.

Rivalta: Il 15 aprile Rivalta ospiterà ‘Organo insolito’: viaggio musicale tra le corti europee del ‘700 – concerto d’organo e voce – organo Yves Gourinat (titolare della Cattedrale di Saint-Benoît, Arcidiocesi di Albi in Francia), tenore Andrea Caselli – musiche di J. S. Bach, L. Marchand, G. F. Haendel, J. K. Kauffmann – c/o Chiesa di S. Ambrogio, via Ghiarda 1 – ore 17,30 – Info: Associazione “Insieme per Rivalta” tel. 340.9775042.

Provincia

San Polo: domenica 15 aprile a San Polo d’Enza – località Pontenovo è in programma la Mostra-mercato di auto, moto e ricambi d’epoca – c/o Centro Commerciale – dalle 8,30 alle 15 – Info: Scuderie Terre Matildiche (Giacomo) tel. 338.8216385.

S. Ilario: S’intitola “Piccoli eroi… a tutti i figli partiti” ed è lo spettacolo in scena stasera (ore 21) al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario. La pièce del Teatro del Piccione – di e con Simona Gambaro, regia Antonio Tancredi – ha vinto il Premio Eolo Awards come miglior novità nel 2017. In scena una stanza contornata da un bosco, all’interno un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili. Ingresso 10 e 8 euro. Prevendita biglietti alla Tabaccheria Spaggiari in piazza a Sant’Ilario o 328-6019875.

Bibbiano: “Questioni di Cuore”. Le Lettere del Cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo che Lella Costa porterà in scena il prossimo sabato 14 (ore 21) al teatro Metropolis di Bibbiano e i cui proventi andranno a sostegno di CuraRe Onlus. Un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie d’amore e passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume. I biglietti sono acquistabili anche in prevendita dal sito internet ticketland1000.com, al Metropolis, presso la biblioteca di Bibbiano oppure a Reggio, nella sede dell’Arci in viale Ramazzini 72.

Gattatico, Fuori Orario: venerdì al Fuori Orario “University party rules”. Il ballo di primavera 2018. Ingresso 10 euro consumazione inclusa. Navette gratuite da Parma e Reggio. Sabato sera “I love rock party”. La serata cult che sta portando tutte le sfumature del rock in giro per l’Italia, ritorna a furor di popolo in Emilia, in un locale simbolo: il Fuori Orario. Ingresso 12 euro compresa consumazione, con tessera ARCI

Castellarano: domenica 15 aprile a Castellarano, Fiori e Sapori – esposizioni floreali, street food, mercatino arte & ingegno, gonfiabili per bambini, mercato e giochi medioevali, performances dei Falconieri “Compagnia di Ventura Falchi del Secchia”, mercatino a km 0, laboratori, mostre e set fotografici, mostra Bonsai c/o la Rocchetta, musica celtica itinerante – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune 0536.850114; www.iocentro.org.

Casalgrande: arriva a Casalgrande la “Cavalleria Rusticana”. Domani alle 21 il teatro De André di Casalgrande ospiterà un allestimento del più celebre melodramma di Pietro Mascagni, curato dal maestro concertatore e direttore Paolo Barbacini e dal maestro del coro Luigi Pagliarini, per la regia di Ugo Bedeschi e scenografie e costumi a cura di Mariella Simonazzi. Sono decenni che l’opera non torna in scena nel reggiano, dai tempi delle rappresentazioni al teatro Valli nella stagione 1951-52. Il biglietto d’ingresso costa 25 euro, il ridotto 23 euro.

Rubiera: ultimo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera, ideata e promossa da La Corte Ospitale, sabato alle 21 con Lampedusa, “un’escursione coraggiosa nelle acque oscure della migrazione di massa” (The Guardian), spettacolo di Anders Lustgarten, con Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano, regia di Gianpiero Borgia, produzione BAM teatro, Teatro Eliseo, Mittelfest 2017, in collaborazione con La Corte Ospitale.

Albinea: un ciclo di incontri per apprendere, comprendere e proporre buone pratiche e politiche virtuose per l’ambiente. Si intitola “Albinea degli alberi, il verde urbano di un paese” e lo organizza il Comune in collaborazione con Ceas Rete Reggiana. Il secondo appuntamento sarà lunedì 16 aprile, alle 20.45, alla sede del Ceas di via Chierici 2 a Borzano. Si parlerà dell’“Albero, da campagna a città”. Questi temi affrontati: case e alberi (evoluzione del paesaggio albinetano), l’albero giusto al posto giusto e orrori, errori e omissioni.

Albinea: Festa di primavera a BellarosannDomenica torna la tradizionale Festa di primavera al circolo Bellarosa di via Nobili. Si partirà alle 10 di mattina con l’apertura del bar per le colazioni e la partita di calcio dei ragazzi dello United Albinea. Alle 12.30 pranzo aperto a tutti, ma con prenotazione obbligatoria ai numeri 0522-347447 e 346-6678735. Dalle 15 apriranno gli stand gastronomici; e poi dimostrazioni cinofile (alle 15.30) e sfilata di cani (alle 17).

Guastalla: Che Primavera sarebbe, nella Bassa, senza Georgica? Sabato 14 e domenica 15 aprile, Guastalla propone un’edizione speciale di “Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi”, manifestazione giunta al sesto anno, che si confronta idealmente con il poema di Virgilio dedicato al lavoro umano e alla eterna forza creatrice della natura. (Ingresso 4 euro. Bambini fino ai 12 anni ingresso libero. Info: http://georgica-guastalla.it)

Poviglio: domenica 15 aprile a Poviglio sboccia la Fiera di Primavera – artisti dell’ingegno, aziende agricole con prodotti tipici, espositori commerciali, idee ecologiche e per il riciclo, apertura dei negozi – piazza Umberto I – dalle 9 alle 19 – Info: Biblioteca Comunale tel. 0522.960426.

Correggio: stesso giorno, domenica 15 aprile, a Correggio, è in programma Portobello’s – mercato dell’usato domestico: abbigliamento, mobili, libri, dischi, oggettistica – corso Mazzini – dalle 9 alle 18 – Info: Pro Loco tel. 0522.641817.

Correggio: domani alle 21 all’Asioli va in scena “La Bibbia”, una pièce ironica che vede sul palco Paolo Cevoli. Lo spettacolo prende spunto proprio dal «libro dei libri, il best sellers dei best sellers – come spiega l’autore e protagonista – da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto. Ma tutti hanno qualche nozione di Adamo e Eva, Caino e Abele…». Cevoli rilegge queste storie come una grande rappresentazione teatrale. Il ricavato contribuirà al restauro della parte pittorica della basilica correggese.

Novellara: Come ormai da tradizione, Novellara si apre al magnifico corteo religioso dei sikh, il Vaisakhi. Quest’anno la festività verrà celebrata sabato 14 aprile.
San Martino in Rio: domenica 15 aprile a San Martino in Rio ci sarà il Mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 10 alle 16 – Info: Comune tel. 0522.636711-636709; Associazione Commercianti “Il Castello 2” tel. 342.7797299.

Casina: Pranzo solidale a Bergogno. L’associazione Bergogno Medievale accoglie la primavera organizzando un pranzo in compagnia, domenica 15 aprile alle 12.30. L’intero ricavato sarà devoluto al Centro Oncologico ed Ematologico di Reggio Emilia (Core), in ricordo di un’amica dell’associazione. Il pranzo sarà composto da antipasti misti a buffet, due primi, un secondo, dolce e caffé. Per info e prenotazioni (entro oggi): 335-5387383.