Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

6 aprile 2018 | 07:02
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in citta e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 6 aprile e che gli eventi vanno fino a domenica 8 aprile, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: la Gioconda di Amilcare Ponchielli è l’ultimo appuntamento della stagione di Opera 2017 – 2018, venerdì 6 aprile (ore 20.00) e domenica 8 aprile (ore 15.30) al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, dove l’opera manca nientemeno che dal 1952. Si tratta di un nuovo allestimento in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Comunale di Modena.

Teatro Piccolo Orologio: stasera (ore 21) al teatro del Piccolo Orologio, in via Massenet, va in scena “Copernico non ci credeva”, uno spettacolo – a ingresso gratuito – di Rocco Gaudenzi e Pablo Solari con Andrea Delfino; produzione Centro Teatrale MaMiMò in collaborazione con il Comune di Reggio. In un percorso che mette nei panni di un scienziato alla ricerca, il pubblico verrà avvicinato a teorie e retroscena del mondo scientifico attraverso il pensiero di grandi rivoluzionari prima che il mito li trasformasse in personaggi: Cusano, Galilei e soprattutto Copernico, del quale sarà analizzata, con occhio attento ed ironico, la prefazione all’opera “De revolutionibus orbium coelestium”. Info: 0522-383178.

Teatro Piccolo Orologio: domani (ore 21) e domenica (ore 16) al Teatro San Prospero, in via Guidelli 5 a Reggio, ospiterà “Spirito Allegro”, una commedia brillante tratta da Noël Coward. In scena la Compagnia Teatro Attento in collaborazione con il Nuovo Teatro San Prospero (regia di Carla Manoli). Siamo nell’Inghilterra degli anni ’50. Carlo è uno scrittore benestante, vedovo di prima moglie, vive con Ruth. Incuriosito dalle sedute spiritiche chiede aiuto a Madame Arcati… ma finirà per far tornare in vita la moglie Elvira. Info: 0522-439346.

Manhattan music and dance: una grande serata all’insegna della Musica e della beneficenza, sabato 7 aprile alle 21.30, al Manhattan Music and Dance, il cui ricavato sarà devoluto a “Progetto Pulcino onlus”, per la Neonatologia dell’Arcispedale. A calcare il palcoscenico sarà Simply Joe, Joe Cocker Tribute Band. Grazie a “GoldenPath” Salute e Benessere, sponsor della manifestazione, i promotori sono riusciti a portare a Reggio Emilia i Simply Joe. Guest star, “Oneida James” bassista e vocalist di Joe Cocker. Prezzo del concerto: 12 euro; live più cena: 30 euro. – Cell. 347.6882686.

Piazza della Vittoria: nel weekend del 7 e 8 aprile a Reggio Emilia si tiene Piazza vegetariana – fiera dedicata esclusivamente all’alimentazione vegetariana italiana – esposizione di formaggi, vini, miele, pane e ortaggi – piazza della Vittoria; 6 aprile: dalle 17 alle 19; 7-8 aprile: tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.585157.

Ente fiere: sabato 7 e domenica 8 aprile a Reggi si tiene il Camer – mostra scambio di auto, moto, cicli, ricambi e accessori d’epoca – c/o Centro Esposizioni, via Filangieri 15; orari: 7 aprile dalle 8 alle 18,30; 8 aprile dalle 8 alle 17 – Info: C.A.M.E.R. (Club Auto Moto d’Epoca Reggiano) tel. 333.4388400; 0522.703531 (ogni mercoledì dalle 21 alle 24); Terminal One tel. 0522.232602.

Stadio Mirabello: domenica 8 aprile a Reggio Emilia #Tuttincampo-Risate e Fornelli – partita di calcio di beneficenza “Chef e Maestri Pasticceri vs Comici di Zelig, Colorado e Made in Sud” – c/o Stadio Mirabello, viale Matteotti – ore 15; l’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Grade Onlus – Info: Athletichef tel. 348.6044046.

Ex Foro Boario: domenica 8 aprile a Reggio Emilia si svolgerà il Mercato del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – c/o Ex Foro Boario, via Fratelli Manfredi – dalle 9 alle 19 – Info: Associazione Ya Basta! Onlus tel. 347.5530579.
Teatro San Francesco da Paola: venerdì 6 Aprile al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (ore 21.00, via Emilia Ospizio, 62 – Reggio Emilia), nuovo appuntamento della rassegna Teatrix con “Nel sangue di Dracula”, la fiaba horror di Bram Stoker messa in scena dalla Compagnia reggiana “Il Tempo Che Non C’è”.

Teatro San Francesco da Paola: domani sera (ore 21) al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (in via Emilia Ospizio 62 a Reggio Emilia) Sabrina Iotti e Monica Franzoni, della Compagnia Teatro d’Arte e Studio, portano in scena “Quando gioca lei”, spettacolo in collaborazione con “Non una di meno”. Quattro chiacchiere tra amiche, sullo sfondo un grande dubbio: “Perché lui sì e lei no?”. La storia del calcio femminile è anche la storia della conquista di nuovi spazi e dirittida parte delle donne. Info e prenotazioni:www.teatrix.it, 342-5880625, info@teatrix.it.

Blue J (Via dei Pratonieri): La musica come veicolo di gioia e come strumento di unione tra le persone. È questo lo spirito del gruppo Hakuna Matata, la band multietnica il cui leader è Guethy Sini, meccanico di bici al BiciBox di fianco alla stazione di Reggio Emilia. La musica prosegue domani sera: sul palco del Blu J Giordano Gambogi sarà accompagnato dalla chitarra e voce di Andrea Davoli e dalla chitarra e voce di Andrea Cusato; il tutto arricchito dalla voce di Sabrina Dolci.Info e cene: 342-7249688 e 342-9535234.

Polveriera: domani sera alla Polveriera i Chameleon Mime presenteranno il loro nuovo album. L’evento, ad ingresso libero, comincia con aperitivo e cena alle 19 per poi proseguire con il concerto, alle 21, inaugurato dal gruppo bolognese dei Gipsy Caravan. A seguire, alle 22, i Chameleon Mime. I Chameleon Mime sono giovani musicisti reggiani che, da ormai tre anni, hanno saputo farsi conoscere e apprezzare, e non solo dai loro concittadini.

Reggia di Rivalta: Gare podistiche per giovani e adulti, gimkane per bambini e ragazzi, gare di tiro con l’arco e premi per tutti i partecipanti. E ancora mostre e visite guidate e tanti punti ristoro dove gustare prelibatezze e specialità tipiche. Questo il programma dell’edizione 2018 del Lions Day, patrocinato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, che si festeggerà domenica 8 aprile nello splendido parco della Reggia di Rivalta a Reggio Emilia. Un evento, tra impegno sociale e divertimento, che i Lions organizzano in tutto il mondo per festeggiare l’associazione internazionale di servizio, fondata da Melvin Jones, nel 1917, negli Stati Uniti.

Provincia

Bibbiano: sabato 7 aprile Bibbiano ospita Soli Deo Gloria – concerti d’organo nelle chiese; Ivano Ascari tromba, Leonardo Carrieri organo – Coro Canossa, Gian Pietro Capacchi direttore – musiche di J. M. Barker, Gideon-Gee Bum Kim, O. Ben-Amots, A. Hovhaness, B. Pasquini, B. de Marzi, C. Dorigatti, A. Zardini, M. Maiero, T. Albinoni, J. S. Bach, G. Morandi, A. Gibbs, G. Fauré, R. Giavina; concerto in ricordo di Guido Alberto Borciani nel decennale dalla morte – c/o Chiesa di Santa Maria Assunta, via G. B. Venturi – ore 21 – Info: tel. 0522.456782; 339.3940620

Bibbiano: in occasione del ventennale della galleria d’arte comunale l’Ottagono venerdi 6 aprile (ore 21) al teatro Metropolis di Bibbiano va in scena lo spettacolo “Michelangelo e il pupazzo di neve”, di e con Carlo Vanoni per la regia di Gian Marco Montesano. Il testo sembra mettere insieme una serie di aneddoti sulla vita di Michelangelo Buonarroti ma si rivela, nell’arco della sua evoluzione, un’analisi complessa della personalità di Michelangelo.

Quattro Castella: domenica 8 aprile a Puianello la Festa di primavera – mercato ambulante, spazio agroalimentare, negozi aperti, punti di ristoro, spazio bimbi – in centro storico – tutto il giorno; punto di ristoro Pro Loco con gnocco fritto, salumi, chizze, erbazzone, polenta fritta, polenta con salsiccia – piazza Esperi – ore 12 – Info: Comune tel. 0522.247824; Pro Loco Puianello Insieme tel. 333.8850643 (dalle 11,30 alle 14 e dopo le 19).

Gattatico, Fuori Orario: dopo una prima serie di concerti, accolti in maniera trionfale dalla critica e dal pubblico grazie anche a diversi sold out, Colapesce al secondo Lorenzo Urciullo, continua il suo viaggio accompagnato dalla Infedele Orchestra e il prossimo venerdi 6 aprile (ore 22) sarà all’Arci Fuori Orario. La data del cantautore siciliano al Fuori Orario sarà a suo modo speciale, l’apertura del concerto infatti sarà affidata a Felpa, il progetto solista di Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax, Magpie), che ha recentemente pubblicato il nuovo disco.

Castellarano: continuano i concerti al Celsius 233, lo spazio giovani del parco dei Popoli di Castellarano. L’appuntamento è stasera alle 21.30 con la doppia esibizione degli Hakadal e de La Malta Bastarda. Hakadal è un progetto nato nel 2011, fra folk-rock, psichedelica, country, calypso e jazz.

Fabbrico: il 7 e 8 aprile a Fabbrico è in programma Idea Verde – XXXII Mostra Mercato Piante Fiori Frutti Arte Arredi; vivaistica, floricoltura, attrezzatura e arredo del verde, apicoltura, artigianato artistico, frutti e prodotti tipici; spettacoli, musica e gastronomia – in centro storico – tutto il giorno – Info: Biblioteca Comunale “Allende” tel. 0522.751923.

Correggio: domenica al Teatro Asioli di Correggio, alle 17, andrà in scena la prima assoluta di “Bzzz – Operina per Brutto Anatroccolo, fiati e ombre”. Lo spettacolo, pensato per i bambini dai tre anni in su, è ispirato al celebre racconto “Il brutto Anatroccolo” di Hans Christian Andersen, ed è stato ideato dalla compagnia teatrale L’Asina sull’Isola, con il progetto artistico di Paolo Valli e Katarina Janoskova. Biglietti a 5 euro per bambini, 8 euro adulti. Per infor-mazioni e prenotazioni: 0522-637813, info@teatroasioli.it, www.teatroasioli.it. Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10.30 alle 12.30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.

Novellara: domani sera (ore 21) al teatro Tagliavini di Novellara andrà in scena “Kafka sulla spiaggia”, spettacolo liberamente tratto dall’omonima opera di Murakami Haruki. Si tratta di una potente contaminazione tra hip hop theatre, danza contemporanea, house, jazz rock e breaking; la trasposizione danzata del geniale viaggio visionario in cui si susseguono personaggi e rivelazioni senza mai giungere al cuore più profondo della storia, che resta segreto. In scena la DaCruDanceCompany. Biglietto 16 euro.

Castelnovo Sotto: domenica 8 aprile, a Castelnovo di Sotto arriva la Fiera dei Cavalli – bancarelle, stands commerciali, giochi e spettacoli viaggianti, apertura dei negozi – in centro storico – tutto il giorno; apertura del Museo della Maschera di Carnevale, piazza IV Novembre 1 – dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 – Info: Comune tel. 0522.485711.

Luzzara: domenica 8 aprile Luzzara sarà teatro di Gustosamente – shopping e sapori del territorio – in centro storico; gara gastronomica a tema “Dolce” – ore 10; show cooking proposto dal Ristorante “La Cantoniera” a base di tagliatelle integrali al sugo di fiume con assaggi, pranzo in piazza con menù emiliano proposto dai volontari della C.R.I. Guastalla (info e prenotazioni tel. 339.8645131) – ore 12; show cooking con Damiano Carrara chef pasticcere e nuovo volto di Real Time (Bake Off Italia, Junior Bake Off e Cake Star) – ore 16; Il Racconto è imbandito: “La Luisona, la regina delle paste”, liberamente ispirato ai racconti “Bar Sport” di Stefano Benni – c/o Centro Culturale Zavattini, viale Filippini 35 – ore 18,30; l’alta qualità del mercato Terra dei Gonzaga e dei Mercati di Parma: mercatino alimentare di prodotti tipici con specialità locali e regionali – tutto il giorno.

Boretto: domani sera alle 21 al Teatro del Fiume andrà in scena “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, il ragazzo col sax”, uno spettacolo di Gianni Furlani con Mauro Bertozzi – per la regia degli stessi Furlani e Bertozzi, immagini a cura di Lidia Scalabrini e musiche eseguite da Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti e Luca Savazzi. Lo spettacolo – che chiude la stagione teatrale borettese – vuole invitare ad approfondire la conoscenza di Tenco da un punto di vista soprattutto artistico e professionale, lasciando sullo sfondo i tratti più personali della sua biografia. I biglietti presso la biglietteria del Comune in piazza San Marco 5 (domani 10.30-12.30) oppure su VivaTicket. Info: 0522-963724.

Guastalla: Incontro di letteratura e teatro, questa sera alle 21, a cura di Fiorello Tagliavini, direttore del “Ruggeri” che spiegherà l’opera shakespeariana “Misura per misura” in programma martedì 10, alle ore 21 a teatro per l’adattamento e la regia di Jurij Ferrini. Scritta nel 1603, “Misura per misura” è una commedia nera, una sorta di affascinante “thriller ante-litteram”, misterioso, cinico, amaro. Una storia che si muove fra comicità e poesia, portando in scena la profonda differenza tra potere e autorità.

Guastalla: dopo il successo di “Madama Butterfly”, il soprano Stefania Spaggiari – originaria di Santa Vittoria – stasera sarà a Bologna per “Macbeth” e successivamente volerà in Romania per quattro recite nel “Nabucco” di Verdi a Oradea, Satu Mare, Turda e Arad. La Spaggiari tornerà in Italia sabato 21 per lo spettacolo sulle “Donne pucciniane” al teatro di Brescia.

Gualtieri: domenica 8 aprile a Santa Vittoria c’è la Sagra Ottava di Pasqua – mercato prodotti tipici, artisti dell’ingegno, antiquariato e riuso; luna park, gara ciclistica, mostra estemporanea di pittura per bambini; “Santa Viittoria com’era”: immagini nei luoghi del paese, panificazione con forni all’aperto, prodotti di artigianato artistico – c/o Palazzo Greppi e cortili adiacenti – dalle 8 alle 19 – Info: Comune tel. 0522.221869; Circolo Arci Al Palazzo tel. e fax 0522.833444.

Carpineti: Massimo Zamboni si racconta a Carpineti, il paese dove vive da oltre 20 anni. Sabato 7 aprile, alle 17 alla biblioteca comunale di Carpineti in via G. di Vittorio, l’associazione culturale La 25° Ora organizza la presentazione di “Nessuna voce dentro”, ultimo lavoro letterario del 60enne Zamboni, musicista, cantautore e scrittore, chitarrista e compositore del gruppo punk rock italiano Cccp e dei Csi.

Castelnovo Monti: sarà una serata di gospel e solidarietà, quella in programma stasera a Castelnovo Monti. Alle 21.30 il teatro Bismantova ospiterà l’esibizione del gruppo Flipiti Flops, il cui ricavato andrà a sostenere la nuova Casa Croce Verde che sarà realizzata nella centro comunale di Protezione civile, nella zona del centro fiera. I Flipiti Flops sono un coro gospel di Quattro Castella: oltre al repertorio classico del gospel, rivisitano il genere in chiavi diverse. Il biglietto costa 10 euro, per info: 0522-614078 oppure 0522-611876.