Quattro Castella, porta a porta: arrivano gli informatori di Iren

Il nuovo servizio sarà attivato a partire dal 30 aprile

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Dopo gli incontri pubblici che si sono tenuti la scorsa settimana a Rubbianino, Puianello, Salvarano e Montecavolo, a cui hanno partecipato i cittadini di Quattro Castella interessati alle novità sulla nuova raccolta rifiuti porta a porta, iniziano in questi giorni le visite degli informatori famiglia per famiglia. Gli informatori di Iren sono identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento munito di nominativo.

Il loro compito è esclusivamente quello di fornire le indicazioni pratiche da seguire,il manuale p, er una corretta raccolta differenziata dei rifiuti il Rifiutologo cioè l’elenco delle maggiori tipologie di rifiuto e l’indicazione di dove conferirlo, il calendario delle esposizioni e i contenitori famigliari da utilizzare per il nuovo servizio.

Iren ricorda che “nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o a ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà privata se non previa autorizzazione”.

Il nuovo sistema prevede la raccolta direttamente presso le abitazioni del rifiuto residuo indifferenziato, del rifiuto organico e del vegetale (o Giroverde attivo dal 1 Marzo al 30 Novembre). La raccolta di carta, vetro/barattolame e plastica continuerà invece ad essere effettuata con contenitori stradali con le attuali modalità. Il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta-a-porta, gestito da Iren Ambiente, sarà attivato a partire dal 30 aprile 2018 ed interesserà inizialmente Puianello, Montecavolo, Orologia, Rubianino, Forche e Salvarano per poi estendersi progressivamente dal 2019 a tutto il territorio comunale.

Punto Ambiente
Da lunedì 30 aprile a sabato 19 maggio sarà inoltre attivo il “Punto Ambiente”, uno sportello temporaneo di Iren presso la Casa del Volontariato e dei Servizi, Via F.lli Cervi 4, Montecavolo, al quale si potranno recare i cittadini che hanno ricevuto apposito avviso dagli informatori, per ritirare i materiali (contenitori e sacchi) per il nuovo servizio.