La Reggiana batte il Sudtirol 2-1

2 aprile 2018 | 20:18
Share0
La Reggiana batte il Sudtirol 2-1

La Reggiana mette in mostra solidità e aggressività, peccato che queste peculiarità vengano a mancare nella ripresa

REGGIO EMILIA – La Reggiana mette in mostra solidità e aggressività, peccato che queste peculiarità vengano a mancare nella ripresa. La chiave del successo granata risulta essere l’ingenuo errore commesso da Erlic in pieno recupero. Il secondo posto non è chimera.

Primo tempo
Nel corso delle battute iniziali di gioco entrambe le formazioni si dilettano nello studiare le rispettive mosse strategiche. Il primo sussulto è granata, Lombardo serve dalla corsia destra Vignali il quale, lasciatosi alle spalle la retroguardia altoatesina, di testa impatta la sfera che lambisce il legno alla destra di Offredi. La Reggiana amministra il gioco avvalendosi della tecnica di Cesarini e Cattaneo. Quest’ultimo, al ventottesimo, lascia partire il servizio perfetto indirizzato al terminale offensivo Altinier che resiste alla fisicità del centrale difensivo Sgarbi e, da buon rapinatore d’area, beffa con l’esterno del piede destro il numero uno tirolese. Gli uomini di Eberini chiudono ogni possibile varco rendendo ardua la vita agli avversari.

Secondo tempo
Si riparte, ed è subito Sudtirol. Crocchianti la combina grossa donando palla a Cia che a sua volta mette in moto Gyasi il quale, travolto Spanò, firma il pareggio anticipando Facchin. Il difensore granata ha la peggio nello scontro e l’uscita dal rettangolo di gioco è d’obbligo. Gli ospiti, approfittando dell’assopimento generale della formazione di casa, innescano il turbo. Crocchianti riscatta l’errore commesso in precedenza sbarrando la strada del successo a Costantino. Intervento che vale il “perdono” da parte delle tifoseria locale. Al novantaquattresimo la dea bendata sorride alla Magica Regia, il piede di Erlic si intreccia con quello di Cesarini e l’arbitro Sozza non esita a decretare il penalty dagli undici metri. Sul dischetto si presenta il “Mago” e… il terzo posto è blindato.

Il tabellino

REGGIANA – SUDTIROL: 2 – 1

Marcatori: 28’ Altinier (R), 49’ Gyasi (S), 94’ Cesarini su calcio di rigore (R).

REGGIANA (4-3-3): Facchin; Lombardo, Crocchianti, Spanò (dal 52’ Rozzio), Panizzi (dal 81’ Manfrin); Vignali (dal 71’ Bovo), Riverola (dal 81’ Rocco), Genevier; Cattaneo (dal 71’ Rosso), Altinier, Cesarini. A disposizione: Narduzzo, Viola, Bastrini, Bobb, Cianci, Zaccariello. Allenatore: Eberini.

SUDTIROL (3-5-2): Offredi; Vinetot, Sgarbi, Frascatore (dal 62’ Zanchi); Tait, Broh, Berardocco (dal 87’ Bertoni), Cia (dal 77’ Smith), Erlic; Costantino, Gyasi (dal 77’ Candellone). A disposizione: D’Egidio, Berardi, Boccalari, Cess, Flores Heatley, Gatto, Oneto, Roma. Allenatore: Zanetti.

Arbitro: Simone Sozza sez. di Seregno (Assistenti: Gamal Mokthar sez. di Lecco, Fabrizio Lombardi sez. di Sesto San Giovanni).

Note – Ammoniti: Berardocco, Rozzio, Sgarbi. Angoli: 3 – 5. Recupero: 0’pt. – 5’ st.