Italia e mondo

Israele annulla l’accordo sui migranti. Onu: “Ripensateci”

3 aprile 2018 | 17:28
Share0
Israele annulla l’accordo sui migranti. Onu: “Ripensateci”

Annunciato poi sospeso e infine annullato un “accordo storico” con l’Onu per il trasferimento di 16.250 eritrei e sudanesi in 5 anni. Scoppia caso Italia, “Accolti anche da Roma”, Farnesina nega. Il premier Netanyahu: “Era un esempio”

REGGIO EMILIA – Dopo la sospensione dell’intesa con l’Unhcr, il premier Benyamin Netanyahu ha annunciato “la decisione di annullare” l’accordo stesso che riguarda il ricollocamento dei migranti africani presenti in Israele. “Ho ascoltato con attenzione i molti commenti, ho riesaminato i vantaggi e le mancanze e – ha spiegato dopo essersi incontrato con il ministro degli interni Arie Deri – di annullare l’accordo”. La mossa del premier è arrivata dopo aver visitato oggi i quartieri sud di Tel Aviv dove è più forte la presenza dei migranti.

”Malgrado le limitazioni giuridiche e le crescenti difficoltà internazionali continueremo ad agire con determinazione per ricorrere a tutte le possibilità che abbiamo a disposizione per far uscire gli infiltrati dal Paese”: questo l’impegno assunto dal premier Netanyahu durante l’incontro odierno con abitanti di rioni di Tel Aviv dove e’ forte la presenza di migranti africani. Dopo la sua decisione di annullare l’accordo con l’Unhrc, Israele – ha aggiunto – ”continuerà a cercare altre soluzioni”.

All’origine della decisione di Netanyahu (di sospendere e poi annullare l’accordo, ndr), scrive la stampa odierna, vi sono le proteste degli abitanti dei rioni poveri di Tel Aviv – che vorrebbero una espulsione massiccia ed immediata dei migranti – nonche’ forti critiche all’intesa mosse da esponenti del Likud, il partito di Netanyahu, e dal partito nazionalista Focolare ebraico. Ieri peraltro Paesi indicati da Netanyahu come esempio di una possibile destinazione dei migranti – fra questi Italia e Germania – hanno smentito di aver dato alcun assenso all’intesa fra Israele e l’Alto commissariato dell’Onu.

L’Onu ha chiesto al premier israeliano Benyamin Netanyahu di “riconsiderare” la sua decisione di annullare l’accordo sui migranti. Lo fa sapere l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) tramite un suo portavoce. “Continuiamo a credere nella necessità di un accordo vantaggioso per tutti che possa giovare a Israele, alla comunità internazionale e alle persone che hanno bisogno di asilo – ha spiegato – e speriamo che Israele riconsideri presto la sua decisione”.