GOcoop, concluso il corso sulla buona governance cooperativa

18 aprile 2018 | 14:59
Share0
GOcoop, concluso il corso sulla buona governance cooperativa

REGGIO EMILIA – È giunto a conclusione Gocoop, il percorso di formazione rivolto ai consiglieri di amministrazione delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e organizzato da Quadir e Demetra Formazione.

Il successo del corso è testimoniato dall’ampia partecipazione (oltre trenta iscritti per l’edizione del nostro territorio, Reggio Emilia, Parma e Piacenza), che si è mantenuta costante per tutta la durata delle sette giornate d’aula, e dal gradimento registrato attraverso un sondaggio tra i partecipanti. Tanti i temi affrontati: dai modelli di Governance alle responsabilità del consigliere, dal ruolo del Cda alla gestione di una cooperativa, dagli aspetti economici-finanziari a quelli fiscali, dal business plan al prestito sociale, fino alla produttività del lavoro e alla creazione di un gruppo coeso e motivato.

A suggello dell’iniziativa, si è tenuto ieri un evento conclusivo per la consegna degli attestati, in cui è intervenuto anche Luciano Pero docente di Organizzazione per il Mip Politecnico di Milano.

Dice Andrea Volta, presidente di Legacoop Emilia Ovest: “Questo percorso rientra in un progetto regionale che vede la diffusione delle linee della buona governance presso le nostre associate. Si è conclusa la prima tappa a cui seguiranno altre edizioni che vedranno coinvolte altre cooperative. Il nostro impegno è sostenere, attraverso la formazione e il dialogo costanti, i cooperatori nel loro ruolo che investe non solo aspetti puramente imprenditoriali ma anche valoriali, come la partecipazione, la responsabilità sociale, la trasparenza”.