“Una giornata niente male” a La Terrazza di Montecchio

10 aprile 2018 | 13:09
Share0
“Una giornata niente male” a La Terrazza di Montecchio

Sabato 14 aprile anche la Val d’Enza sarà coinvolta nel progetto “Medico Amico Day 2018”, all’interno del quale si parlerà della prevenzione delle malattie croniche. L’argomento sarà “Il dolore”

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Grazie al Centro commerciale La Terrazza, Montecchio è stata inserita tra le 12 città coinvolte nel progetto “Medico Amico Day 2018”, la giornata di volontariato nazionale dedicata alla prevenzione delle malattie croniche, in programma sabato 14 aprile. L’evento, ormai tradizionale, è organizzato dalla società Contatto & Archimedica edizioni scientifiche, riconosciuta dal ministero della Salute, dicastero Agenas, quale provider nazionale in Ecm (Educazione continua in medicina), sotto il patrocinio dello Snami (Sindacato Nazionale Medici Italiani) e della società scientifica Snami per la Salute 4Science.

L’argomento scelto per l’edizione 2018 è “il dolore”, attraverso la campagna “Una giornata niente male”, finalizzata a una giusta valutazione del dolore acuto persistente e reiterante, onde evitare la cronicizzazione del medesimo. Sabato, quindi, i medici Snami saranno a Montecchio Emilia, precisamente al Centro Commerciale La Terrazza, a disposizione dei cittadini per una valutazione algologica, il tutto in contemporanea con altre 12 città italiane selezionate: Aosta, Cuneo, Padova, Trieste, Reggio Emilia, Pesaro, Frosinone, Terni, Caserta, Matera, Palermo e Olbia/Nuoro.

Lo screening sarà completamente gratuito, anonimo, aperto a chiunque, su base volontaria e durante tale attività di volontariato non saranno mai citati nomi di farmaci, né verranno in nessun modo prescritti o distribuiti. Insomma, verrà fornito ai cittadini solo qualche consiglio importante su come valutare e gestire il dolore fisico, un’indicazione davvero utile per migliorare un po’ la qualità della vita.