Fotografia europea, tutti gli appuntamenti del Ponte

27 aprile 2018 | 17:08
Share0
Fotografia europea, tutti gli appuntamenti del Ponte
Fotografia europea, tutti gli appuntamenti del Ponte
Fotografia europea, tutti gli appuntamenti del Ponte

Fino al primo maggio le mostre del circuito istituzionale rimarranno aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20

REGGIO EMILIA – La tredicesima edizione di Fotografia Europea è stata inaugurata lo scorso week end, in anticipo rispetto agli anni precedenti, proprio per approfittare del lungo ponte che collega il 25 aprile al primo maggio e ampliare l’apertura delle mostre per un’intera settimana (le mostre del circuito istituzionale rimarranno aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20). In questi giorni i visitatori avranno la possibilità di conoscere le 22 mostre di questa edizione, ma anche di approfondire aspetti e interessi differenti, grazie a un programma di eventi e visite guidate sempre molto ricco.

Purtroppo è stato annullato, causa improvvisi problemi personali dell’artista Elio Ciol, l’appuntamento dedicato alla figura di Pierpaolo Pasolini e al paesaggio del Novecento, dal titolo “Siamo a Casarsa, sono le sei, ricordo” previsto al Museo Diocesano per sabato 28 aprile, in cui il fotografo friulano avrebbe dialogato con il vescovo Camicasca. L’incontro è, però, solo rimandato a data da destinarsi e sarà cura dell’organizzazione della Fondazione Palazzo Magnani, darne comunicazione al più presto.

Confermato, invece, e molto atteso il momento riservato al Cinema, alle 21 di lunedì 30 aprile presso il Rosebud, con il film “76 minuti e 15 secondi con Kiarostami”. La pellicola – che si muove nell’ambito della mostra del paese ospite di questa edizione, l’Iran, appunto – è un documentario in omaggio al regista iraniano da parte di uno dei suoi più stretti collaboratori Seifollah Samadian che ci racconta venticinque anni di amicizia e di lavoro in occasioni pubbliche e momenti di vita privata, per conoscere le idee, la filosofia e il rapporto col cinema e la fotografia di Abbas Kiarostami, un artista che, scomparso improvvisamente nel 2016 ha cambiato profondamente la cinematografia mondiale. Introdotta da M. Della Nave, l’evento è a ingresso gratuito ed è curato dall’Ufficio cinema del Comune di Reggio Emilia. Per info: 0522/ 456632 – 456763.

Molto fitto, inoltre, il programma delle visite guidate nelle diverse sedi del circuito istituzionale a cura della Fondazione Palazzo Magnani (a pagamento 3€ + biglietto della mostra non obliterato e su prenotazione):
sabato 28 aprile alle 16,30 alla mostra di Elio Ciol “Nel Soffio della Storia” al Battistero e Palazzo del Vescovado; lunedì 30 aprile alle ore 16,30 si visitano le mostre: Miskha Henner “Seven seas and a river” presso la Banca d’Italia, Luca Campigotto  “Icon China” presso la Sinagoga e Clément Cogitore “Braguino ou la communauté impossible” presso lo Spazio San Rocco; martedì 1 maggio alle ore 16,30 invece sarà la volta delle tre mostre ospitate a Palazzo da Mosto, Joel Meyerowitz “Transitions, 1962-1981”, “Rivoluzioni, Ribellioni, Cambiamenti, Utopie. 101 photobook dalla collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma” e Toni Thorimbert, “In/Finito” (promossa in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto).

Sono attivi, anche in questa edizione, i laboratori per bambini che sicuramente saranno apprezzati dai genitori, liberi di godersi le mostre sapendo che anche i loro piccoli sono coinvolti e possono partecipare attivamente alla fruizione della rassegna. Il 28 aprile nell’aula didattica allestita in Banca d’Italia (e ogni sabato alle ore 16 e domenica alle ore 11) c’è Rebel Rebel, Scatti, immagini e racconti per bambini ribelli. Dai 6 ai 12 anni, a cura della Fondazione Palazzo Magnani, a pagamento 5€, tel. 0522/ 444446.