Cresciuti i risparmi di famiglie e imprese nel 2017

6 aprile 2018 | 16:50
Share0
Cresciuti i risparmi di famiglie e imprese nel 2017

Ma le banche tagliano i prestiti soprattutto alle societa’ non finanziarie e alle piccole imprese familiari

REGGIO EMILIA – Il 2017 ha confermato la propensione al risparmio da parte dei reggiani. Nonostante una decisa flessione dei prestiti concessi, l’anno scorso i depositi bancari sono infatti aumentati del 4,8%. Si tratta, come rileva l’analisi dell’ufficio Studi della Camera di Commercio su dati Bankitalia, di una crescita superiore di un punto e mezzo rispetto al dato nazionale (3,2%) e piu’ che doppia rispetto all’Emilia-Romagna (2,3%).

L’aumento, che ha portato i depositi a 14,4 miliardi di euro, ha riguardato tutte le tipologie di risparmiatori: famiglie consumatrici (+4%), imprese private (+5,1%) e imprese familiari con massimo cinque addetti (+3,5%). Osservando invece il valore complessivo dei prestiti, ossia dei finanziamenti al netto delle sofferenze concessi dalle banche ai propri clienti, il calo su base annua e’ del 3,4%.

A diminuire sono stati in prevalenza i prestiti ottenuti dalle societa’ non finanziarie e dalle piccole imprese familiari (-730 milioni rispetto allo stesso periodo del 2016) e maggiormente colpito risulta essere il settore delle costruzioni (-39,3%). In frenata, tuttavia l’aumento delle sofferenze, ossia dei crediti bancari la cui riscossione non e’ certa per lo stato di insolvenza del beneficiario: nel terzo trimestre 2017 misurano 2,7 miliardi di euro con un aumento su base annua di “soli” 48 milioni di euro (piu’ 1,8%).

Una buona notizia, in sostanza, se si considera che negli ultimi sei anni il valore piu’ basso registrato per il medesimo trimestre era stato dell’11,4% nel settembre 2016. Analizzando infine lo stock per le sole imprese, il 68% dei prestiti non rimborsati (1,8 miliardi) risulta concentrato nei servizi e nelle costruzioni, mentre per il settore industriale si osserva una importante diminuzione rispetto all’anno precedente (-21%).