Bullismo, due minori denunciati in pochi giorni

17 aprile 2018 | 16:38
Share0
Bullismo, due minori denunciati in pochi giorni

Per la questura è attivo in città un gruppo di almeno dieci ragazzini

REGGIO EMILIA – Sono due i minori denunciati nell’ultima settimana dalla Polizia per altrettanti casi di bullismo che per gli agenti sono sconfinati in rapine vere e proprie. Secondo la questura reggiana, inoltre, in citta’ sarebbe attivo un gruppo formato da 10 ragazzi, tutti minorenni italiani e stranieri, nati o da sempre residenti in Italia.

In dettaglio nei giorni scorsi, in piazzale Europa, un 16enne ha tentato una rapina ai danni di un ragazzino piu’ piccolo nella zona dove stazionano gli autobus. Un altro caso e’ avvenuto invece in un quartiere residenziale alle porte della citta’, dove un ragazzino e’ riuscito a entrare nel garage di un palazzo e a rubare bici e altro materiale. Grazie alle impronte, la polizia e’ risalita al responsabile, che ha la stessa eta’ dei figli della famiglia derubata.

Sara’ il tribunale dei Minori di Bologna, ora, a occuparsi dei due bulli che si sono giustificati definendo i loro gesti delle “semplici” ragazzate. Sul tema del bullismo la questura di Reggio Emilia, oltre all’intensa campagna di prevenzione nelle scuole, sta studiando anche delle piattaforme social in modo da poter accorciare le distanze tra i giovani e le forze dell’ordine e indurre le vittime di bullismo a sporgere denuncia.