Politiche 2018 |
0 - Copertina
/
Politica
/

Zona ceramiche, bestia nera dei candidati Pd

5 marzo 2018 | 13:22
Share0
Zona ceramiche, bestia nera dei candidati Pd

Delrio, Iori e Incerti in grossa difficoltà a Rubiera, Castellarano, Scandiano e Casalgrande contro i candidati del M5S

REGGIO EMILIA – Esaminiamo alcuni risultati clamorosi nel collegio uninominale 17 in cui ha vinto il candidato del Pd, il ministro Graziano Delrio. A Rubiera la candidata del Movimento 5 Stelle, Anna Maria Spadoni, ha ottenuto 2931 voti contro i 2783 dell’ex primo cittadino di Reggio. Passiamo al collegio uninominale 11 di Scandiano in cui ha vinto per un soffio la deputata Pd uscente Antonella Incerti, sulla candidata del M5S Rossella Ognibene. La candidata pentastellata ha superato la Incerti a Baiso, mentre Maura Catellani, candidata del centrodestra l’ha superata a Boretto e Brescello a anche a Cadelbosco Sopra dove è stata superata pure dalla Ognibene. La Incerti è stata superata anche a Canossa, sia dalla Catellani che dalla Ognibene.

Risultato clamoroso a Casalgrande, feudo del sottosegretario in Regione, Andrea Rossi, dove Rossella Ognibene ha preso 4247 voti contro i 3055 della Incerti. Ma anche a Castellarano dove la Catellani ha preso 2948 voti e la Ognibene 3584 contro i 2165 della Incerti.

La Catellani ha superato di gran lunga la Incerti a Castelnovo Monti con 2282 voti contro i 1779 della candidata del Pd. Anche a Gattatico le due candidate di centrodestra e movimento 5 stelle hanno superato la Incerti. E così pure a Gualtieri. A Guastalla la Catellani ha preso 2975 voti contro i 2506 della Incerti. A San Polo la Catellani è passata davanti alla Incerti per un pugno di voti. A Scandiano la Spadoni è quasi pari alla Incerti confermando il pessimo risultato della candidata Pd in zona ceramiche. A Toano la Spadoni e la Catellani sopravanzano di gran lunga la Incerti. La Catellani prevale sulla candidata Pd anche a Ventasso e a Vetto. A Viano prevalgono di gran lunga sia la Spadoni che la Catellani che vince anche a Villa Minozzo.

Che la zona ceramiche porti male ai candidati Pd lo dimostra anche il risultato di Vanna Iori che, pur vincendo nel suo collegio, a Rubiera si ferma a 2583 voti contro i 2668 della sua sfidante Maria Laura Mantovani del M5S.