Tribunale, migliora l’organico: arrivati sei cancellieri

19 marzo 2018 | 17:06
Share0
Tribunale, migliora l’organico: arrivati sei cancellieri
Tribunale, migliora l’organico: arrivati sei cancellieri
Tribunale, migliora l’organico: arrivati sei cancellieri

La neo presidente Cristina Beretti ricorda: “Restano le criticità per il penale”

REGGIO EMILIA – Migliora la situazione del personale nel tribunale di Reggio Emilia, anche se restano difficolta’ per mancanza di organico nella sezione penale. Il quadro e’ delineato dalla neo presidente Cristina Beretti che, nominata all’unanimita’ dal plenum del Consiglio superiore della magistratura il 24 gennaio scorso, ha ricevuto questa mattina “l’immissione in possesso delle funzioni di presidente del tribunale”.

In particolare, spiega Beretti, a febbraio sono entrati in servizio sei degli otto assistenti amministrativi previsti dal ministero che lavoreranno in cancelleria. Un dato positivo per la presidente “perche’ i magistrati possono lavorare tantissimo, ma senza il supporto della cancelleria non si va lontano”.

Per quanto riguarda la sezione dei processi civili, Beretti conta di “mettersi in pari a breve”, mentre per quella penale (per i processi ordinari escluso Aemilia) “valuteremo soluzioni in modo condiviso” per la carenza di magistrati. Beretti e’ in forza al palazzo di giustizia cittadino dal 1996.

Gia’ presidente vicario dall’ottobre 2016 a seguito della nomina di Francesco Maria Caruso alla guida del Tribunale di Bologna, il magistrato e’ il primo presidente donna del tribunale di Reggio. Insieme a Caruso che lo presiede, Beretti fa anche parte del collegio dei giudici del processo Aemilia contro la ‘ndrangheta.