Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

2 marzo 2018 | 09:29
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 2 marzo e che gli eventi vanno fino a domenica 4 marzo, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro San Prospero: al Teatro San Prospero 4 marzo “E se i dinosauri tornassero tra noi?” A teatro questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma sono proprio in carne e ossa a grandezza naturale. Bambini siete coraggiosi vi aspettiamo. F.B. dinosaurshow Orario spettacoli 11,30-16,00-18.15
Info e prenotazioni 366/9590150,orario ufficio.

Teatro Orologio: Costituzione e basket. A unire i due mondi apparentemente distanti è l’ultima produzione del MaMiMò, “Nessuna pietà per l’arbitro”, in scena al Piccolo Orologio da oggi all’11 marzo (venerdì 2 e 9, sabato 3 e 10 marzo alle 21, domenica 4 e 11 marzo alle 17). Il testo – scritto dal drammaturgo reggiano Emanuele Aldrovandi – vedrà in scena Filippo Bedeschi, Luca Mammoli, Federica Ombrato e Alessandro Vezzani guidati dalla regia di Marco Maccieri e Angela Ruozzi. Una famiglia che vive per il basket darà modo di interrogarsi sul senso delle leggi e sui valori che regolano le nostre scelte. A cosa servono le leggi? I principi fondanti dei nostri padri costituenti sono ancora validi per noi? E noi potremmo scriverne di nuovi e migliori? Biglietti: 14 e 12 euro. Info: 0522-383178.

Polveriera: venerdì una serata Red Noise alla Polveriera. Ingresso gratuito – Aperitivo e cena dalle 19,00 / Concerto 22,00. Prenotazioni cena: 0522 440405 + ilaria@lapolveriera.net. Presentazione di “Tregua”, nuovo album di Felpa (Offlaga Disco pax, Magpie).

Provincia

Montecchio: si preannuncia un’intensa giornata all’insegna della fotografia a Montecchio Emilia sabato 3 marzo. Si svolgeranno, infatti, le inaugurazioni della mostra “Americhe” di Ivano Bolondi al Castello Medievale e di due esposizioni collaterali all’Ex Macello Comunale: “Lab Photo Residence presenta Americhe”, a cura di Fabian Albertini e “Le foto a teatro”, a cura di Laura Sassi. In mostra una selezione delle fotografie realizzate da Bolondi nel continente americano; in particolare i suoi viaggi alla fine degli anni ’80, in Messico, Guatemala e Cuba tra il 1996 e il 1998, e in Cile, Ecuador, Perù e Bolivia tra il 1999 e il 2005.

Rubiera: Sabato 3 marzo alle ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera nuovo appuntamento con la stagione di prosa con “Sono Tutti mio cugino”, con Enrico Lombardi e Dario Aggioli, uno spettacolo che attraverso le storie di una famiglia e di una festa di paese, racconta ciò che abbiamo dimenticato, cose che abbiamo lasciato che ora ricerchiamo.

Casalgrande: martedì 6 marzo a Casalgrande si tiene Jazz in Blue – Felice Clemente Quartet. Felice Clemente sax tenore e soprano, Marco Ricci contrabbasso, Massimo Manzi batteria, Marco Pacassoni vibrafono – c/o Teatro De Andrè, piazza Ruffilli 1 – ore 21,15 – Info: Teatro De Andrè tel. 0522.1880040; 334.2555352.

Bagnolo: Come ogni sabato, al circolo La Latteria di Bagnolo (in via Alta 23) l’appuntamento è con il divertimento. Domani sera sul palco salirà Daniele Raco con il suo “Raco horror picture show”. Il rinomato comico ligure ama definirsi stand up comedian, ma definirlo con una sola parola è sicuramente riduttivo: qualcuno dice che è grasso e lui si affretta a precisare che prima lo era molto di più, altri lo vogliono pigro e lui dice riflessivo… Lo spettacolo inizia alle 21.45; alle 20.30 “piatto liffo” in compagnia. Info e tavoli: 339-8478695.

Cadelbosco Sopra: Elio e la musica classica o come piace dire a lui, «semplicemente la musica bellissima». Un rapporto che parte da lontano, da quando a nove anni cominciò a studiarla, passando anche per il Conservatorio e il diploma in flauto traverso. Elio torna in scena a teatro, insieme al pianista Roberto Prosseda, con “Largo al Factotum,” un viaggio raffinato e divertente nella storia della musica classica, che parte da Mozart e Rossini, passa da Kurt Weill e i canti tradizionali giapponesi fino ad arrivare alla musica contemporanea con Luca Lombardi. Tutto questo stasera (ore 21) sarà in scena all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra.

Correggio: Un gioco di costruzione e decostruzione, cadute, arditi equilibrismi, trasformazioni, bisticci e aiuti reciproci. Domani (ore 21) e domenica (ore 17) al teatro Asioli di Correggio arriva il nuovo circo della Compañía de Circo “eia” con la sua ultima pluripremiata creazione, “Intarsi”. In “Intarsi” quattro acrobati, tra destrezza e follia, trasportano in un universo in cui la condivisione, il gioco, gli scontri e gli incontri sono parte del viaggio evocato attraverso la danza, il teatro fisico e, soprattutto, le arti circensi. Contagiando il pubblico con una sottile ma irresistibile comicità, i quattro personaggi giocano con una scenografia in costante metamorfosi, un circo in continuo movimento, uno spettacolo viscerale, riflessivo, straordinariamente elettrizzante, sorprendente per tutti, da zero a cent’anni.I biglietti per lo spettacolo costano 15 euro (adulti) e 5 euro (bambini). Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10.30 alle 12.30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.Per maggiori informazioni: 0522-637813; info@teatroasioli.it; www.teatroasioli.it.

Fabbrico: dopo aver girato per quasi tutta l’Italia, sarà finalmente a due passi da casa.  Sabato 3 marzo alle ore 21 Cisco  si esibirà in un live acustico al Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico. Uno spettacolo speciale, un vero e proprio viaggio che ripercorre 25 anni di carriera, un concerto da non perdere: sarà una buona occasione per ascoltare dal vivo brani che normalmente non vengono suonati dal vivo nelle tipiche serate estive, uno spettacolo pensato per atmosfere da ascolto e per il calore dell’ambiente intimo di un teatro.

Carpineti: Il racconto dell’inizio, di due reggiani che si incontrano a Berlino e creano un’avventura unica e inimitabile. Domani alle 17 alla biblioteca comunale di Carpineti in via di Vittorio, l’associazione culturale La 25° Ora organizza la presentazione di “Nessuna voce dentro”, ultimo lavoro letterario del 60enne Massimo Zamboni, musicista, cantautore e scrittore, chitarrista e compositore dei Cccp e dei Csi. Di che cosa si parlerà? Del viaggio a Berlino nel 1981, quando Zamboni incontrò Giovanni Lindo Ferretti.