Partecipate, Rubertelli: “Ancora tanto da fare sulla trasparenza”

10 marzo 2018 | 16:28
Share0
Partecipate, Rubertelli: “Ancora tanto da fare sulla trasparenza”

Il consigliere civico Cinzia Rubertelli si chiede: “Dov’è il piano finanziario? Perché non è possibile averlo?”

REGGIO EMILIA – “A fronte del mancato aggiornamento del sito internet – in barba al principio/obbligo di trasparenza in capo agli enti pubblici – come Alleanza Civica abbiamo indirizzato al Comune, in data 20 febbraio, una richiesta urgente d’accesso agli atti sulla partecipata comunale Stu Reggiane Spa”.

Lo scrive il consigliere comunale civico Cinzia Rubertelli che aggiunge: “Nel nostro atto abbiamo chiesto lumi su tutte le gare assegnate dalla partecipata nel 2017 e nei primi mesi del 2018, dal momento che questa informazione, allora, non era reperibile online. Inoltre abbiamo chiesto di avere l’ultimo piano finanziario approvato della società. Sette giorni dopo, il 27 febbraio, ha provveduto a risponderci, non la dirigente a cui era diretta la richiesta d’accesso agli atti, ma direttamente l’amministratore delegato di Stu Reggiane Luca Torri. Una risposta curiosa la sua, in cui si dice che la partecipata ha provveduto a pubblicare sul sito di Stu Reggiane Spa l’elenco dei “Lavori, servizi e forniture” relative alle annualità 2017 e 2018. Per quanto riguarda il secondo punto oggetto della nostra richiesta, Torri ci ha informato che il Piano finanziario, a oggi, è in fase di definizione e che provvederanno a trasmetterlo non appena possibile”.

Continua la Rubertelli: “Una risposta che ci lascia molto perplessi, in primo luogo perché, seppur indirettamente, conferma il mancato aggiornamento delle informazioni sul sito internet e quindi il mancato rispetto dell’obbligo di trasparenza. Un tema che ricorre anche sul secondo punto che abbiamo posto: il Piano finanziario. L’ultimo, quello da noi richiesto, dov’è? Perché non è possibile averlo? Dal nostro accesso agli atti emergono diverse curiosità che saranno oggetto di nostre interrogazioni. Nel periodo 2015/2018 emerge, ad esempio, che consulenze e collaborazioni sono pressoché tutte affidamenti diretti con, in diversi casi, estensioni di durata. Interessante rilevare l’incarico conferito nel 2017 per 15mila euro al signor Nicola Fangareggi (direttore responsabile di 24emilia.com). Sarà nostra cura presentare un’interrogazione ad hoc per sapere in che cosa si è concretizzato l’incarico e quali sono stati i risultati. E ancora: lavori, servizi e forniture sono al 90% affidamenti diretti; delle 5 procedure aperte o negoziate (con inviti di 5 soggetti in 4 gare e 19 nell’ultima) 4 sono state aggiudicate alla Nial Nizzoli”.

Conclude il consigliere comunale: “Balza anche all’occhio l’incarico di 10mila euro a TR Media Srl per servizi da diffondere su Telereggio, Trc Modena, Trc Bologna. Il sindaco Vecchi dovrà spiegare anche questa scelta e i benefici che essa ha prodotto per la città. Infine lo Studio Alfa (da cui viene l’assessore Alex Pratissoli) si è aggiudicato una decina di incarichi, tutti direttamente. E’ evidente che, a fronte di tutto questo, è diritto dei reggiani avere delle risposte chiare e celeri, dal momento che è con i soldi pubblici che il Comune di Reggio, val la pena di ricordare, in questi anni è più volte corso in aiuto economico a Stu Reggiane Spa”.