Nuove piazze centro, a breve le gare d’appalto

29 marzo 2018 | 17:22
Share0
Nuove piazze centro, a breve le gare d’appalto

La giunta licenzia i progetti. Vecchi: “Con i cittadini il confronto prosegue”

REGGIO EMILIA – Piacciano o meno le piazze del centro storico di Reggio Emilia Gioberti (detta anche “della Guglia”) e Roversi (nota anche come “del Cristo”), saranno presto riqualificate. Dopo un acceso dibattito in citta’ la giunta comunale ha approvato oggi i progetti esecutivi degli interventi, finanziati attraverso il bando promosso dal ministero della Cultura per valorizzare le citta’ estensi di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e la Garfagnana.

Reggio (la convenzione e’ stata sottoscritta di recente dal sindaco Luca Vecchi) si e’ in particolare aggiudicata un finanziamento di 14 milioni, 1,5 dei quali sono destinati proprio alle piazze. Nelle prossime settimane il Comune procedera’ quindi alla pubblicazione delle gare d’appalto per l’assegnazione dei lavori. “E’ un passaggio di grande rilievo per la qualita’ urbana e la storia della nostra citta’”, dice il sindaco Luca Vecchi. “Ci conforta la qualita’ della progettazione, che e’ stata realizzata da professionisti reggiani di comprovate competenza ed esperienza ed e’ stata sottoposta al vaglio e all’approvazione vincolanti della Sovrintendenza e all’analisi, con esito positivo, della Commissione per la qualita’ architettonica e il paesaggio”.

L’approvazione, ci tiene inoltre a sottolineare il sindaco, “avviene dopo le presentazioni a residenti e operatori commerciali che vivono e lavorano nella zona interessata dalle riqualificazioni”. L’amministrazione comunale, ricorda infine Vecchi, “si e’ gia’ detta, impegnandosi anche in Consiglio comunale, disponibile a svolgere altre presentazioni pubbliche, continuando a porsi nell’ottica dell’ascolto e del confronto con cittadini e comitati, anche sul tema delle Zone 30”.