Imprese, la Camera di commercio aiuta ad investire nel digitale

9 marzo 2018 | 14:04
Share0
Imprese, la Camera di commercio aiuta ad investire nel digitale

A bando 430mila euro di voucher da spendere in nuove tecnologie

REGGIO EMILIA – La Camera di Commercio di Reggio Emilia spinge sull’innovazione e, in particolare, sulle tecnologie digitali al servizio della competitivita’ delle imprese. Lo fa con un nuovo bando da 430.000 euro per l’erogazione di “voucher digitali” a beneficio delle aziende reggiane.

“Il sostegno – spiega il presidente della Camera di commercio Stefano Landi – si lega strettamente non solo al piano nazionale ‘Industria 4.0’, ma a tutto il lavoro che stiamo sviluppando attraverso il progetto ‘Punto Impresa Digitale’ per promuovere la diffusione della cultura digitale tra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici presenti nella nostra provincia”.

Nel “momento in cui si apre una nuova stagione di grandi investimenti pubblici (europei e nazionali) sulle infrastrutture digitali del nostro territorio – prosegue Landi – per parte nostra orientiamo le risorse, in particolare, sulla consulenza e sulla formazione finalizzate all’introduzione delle tecnologie digitali, cosi’ da indirizzare al meglio gli investimenti delle imprese in strumenti finalizzati all’ammodernamento tecnologico e alla digitalizzazione dei processi aziendali”.

Le “infrastrutture – conclude il presidente della Camera di commercio – sono essenziali per colmare non solo il gap digitale che ci separa dal resto d’Europa, ma soprattutto per assicurare connessioni laddove si abbassa la competitivita’ proprio a causa dell’inadeguatezza o addirittura dell’assenza di connessioni, come accade in diverse parti del nostro territorio. Analogamente sono necessarie nuove tecnologie all’interno delle imprese, ma tutto questo richiede, innanzitutto, nuove e adeguate competenze e conoscenze per assicurare alle imprese un’autonoma capacita’ di valutazione rispetto a quanto offre il mercato”.

In dettaglio il nuovo bando camerale prevede due tipologie di intervento: la prima, con uno stanziamento di 130.000 euro, e’ riservata alle imprese che intendono realizzare progetti innovativi condivisi con altre imprese. La seconda, che prevede contributi a fondo perduto per 300.000 euro, e’ invece indirizzata alle singole aziende che intendono utilizzare servizi di formazione e consulenza focalizzati su nuove competenze e tecnologie. Il contributo massimo per ciascuna realta’ e’ di 10.000 euro. Il bando integrale e la modulistica sono visualizzabili sul sito web della Camera di commercio.