Ildo Cigarini vince il premio internazionale Quasimodo

20 marzo 2018 | 16:57
Share0
Ildo Cigarini vince il premio internazionale Quasimodo

L’ex presidente della Legacoop è stao premiato dal figlio del poeta premio Nobel per la raccolta di versi “L’improvvisa impazienza”

REGGIO EMILIA – È Ildo Cigarini il vincitore della seconda edizione del premio internazionale di letteratura Maria Cumani Quasimodo.

Nei giorni scorsi si è tenuta presso il Cet, Centro europeo di Toscolano, ‘la scuola di Mogol’ ad Avigliano Umbro, la cerimonia di premiazione alla presenza di un folto pubblico. La cerimonia, nella suggestiva cornice della Tenuta dei Ciclamini, si è rivelata un riconoscimento prestigioso nel panorama culturale italiano, con 16 sezioni che hanno messo in luce i talenti della poesia, narrativa, musica, e teatro.

Al primo posto nella sezione libro edito di poesia si è classificato il reggiano Ildo Cigarini, alla sua decima prova poetica con il libro in versi, 200 pagine di liriche e prose brevi che pongono domande sull’esistenza a partire dai miti e con forti metafore sul nostro tempo. L’improvvisa impazienza edito a ottobre 2018 per la casa editrice di Forli L’Arcolaio. Ildo Cigarini è stato premiato da Alessandro Quasimodo, autore, attore, regista teatrale, figlio del poeta Salvatore Quasimodo. Un premio ben articolato, che ben rispecchia l’eclettica figura a cui è dedicato: il poeta siciliano Salvatore Quasimodo vissuto nel secolo scorso, ma in grado di comunicare alle nuove generazioni, vincitore del Nobel per la letteratura, esponente di rilievo dell’ermetismo, letterato a tutto tondo, traduttore e saggista.

Ildo Cigarini è nato e vive a Reggio Emilia. È stato presidente di Legacoop ed è autore di otto libri di poesie, Gli stati dell’anima, Tracce, Libere fiamme, Il canto capovolto, Varchi, All’ombra della storia, Incontri Inversi, Del tempo il vuoto è duro, e di un libro di aforismi, La pazienza dell’impiccato. Con lo pseudonimo di Ilma Derini, è coautore di un prosimetro, Il canto antico, e di due raccolte di aforismi, Ciliegie sotto spirito e Spirito postumo.