Famiglie in crisi, bollette a rate e senza mora

23 marzo 2018 | 15:50
Share0
Famiglie in crisi, bollette a rate e senza mora

Accordo Comune-Iren per aiutare i nuclei seguiti dai servizi sociali

REGGIO EMILIA – Una boccata d’ossigeno per le famiglie di Reggio Emilia in condizioni di disagio economico e seguite dai Servizi sociali. Per il biennio 2018-2019, infatti, potranno pagare a rate e senza interessi di mora che vengono congelati, le bollette di luce, gas, acqua e teleriscaldamento.

Lo prevede l’accordo siglato oggi in municipio tra il Comune e Iren, su cui il vicesindaco Matteo Sassi commenta: “È un accordo importante che permettera’ ulteriormente ai servizi sociali di fornire un sostegno concreto alle famiglie in difficolta’”. Parliamo “di famiglie – aggiunge Sassi – che negli anni della crisi economica si sono impoverite e dunque necessitano di un accompagnamento per riuscire a ritrovare la propria autonomia e per evitare ogni ulteriore scivolamento di nuclei gia’ fragili verso la poverta’”.

Sassi sottolinea poi che “ogni anno, tramite i servizi sociali, investiamo risorse rilevanti pari a poco meno di un milione di euro. Ogni euro speso in questa direzione rappresenta un vero investimento sociale ed educativo specie laddove sono presenti, come quasi sempre accade, minori all’interno del nucleo familiare”. In particolare nel 2017 i fondi erogati per i contributi Casa dal Comune in maniera diretta o resi disponibili da Acer ammontano a 524.534 euro. A questi si aggiungono nello stesso anno 411.000 euro per fronteggiare la morosita’ incolpevole.