Politiche 2018 |
0 - Copertina
/
Politica
/

Elezioni, lunghe code ai seggi: affluenza intorno all’80%

4 marzo 2018 | 11:28
Share0
Elezioni, lunghe code ai seggi: affluenza intorno all’80%
Elezioni, lunghe code ai seggi: affluenza intorno all’80%
Elezioni, lunghe code ai seggi: affluenza intorno all’80%
Elezioni, lunghe code ai seggi: affluenza intorno all’80%

Il nuovo meccanismo antifrode con il tagliando sta rallentando le operazioni di voto

REGGIO EMILIA – Lunghe code ai seggi, non solo a Reggio ma in tutta Italia, per via del nuovo meccanismo del tagliando antifrode.

L’affluenza alle 23 è stata intorno all’80%, in leggero calo rispetto all’84% di cinque anni fa anche se va precisato che, allora, si votava anche di lunedì

L’affluenza alle 19 è stata del 65,52% in provincia di Reggio. Un dato che riguarda solo la Camera (per il Senato la rilevazione è unica alle 23). A livello nazionale alle 19 ha votato il 58,41% degli aventi diritto. Alle elezioni politiche del 2013 alla stessa ora della domenica in provincia aveva votato il 60,46% degli elettori (ma i seggi erano aperti anche il lunedì).

L’affluenza, invece, alle 12, era al 22,37% (il Comune dove è più alta è Novellara con il 27,29 e quello dove è più bassa è Campegine con il 18,11%, mentre il capoluogo è al 22,91%), un risultato leggermente superiore rispetto a quello di cinque anni fa quando era stata al 21,09% e più alto del dato nazionale che è intorno al 19% (ma allora si votava anche il lunedì). Quello antifrode è un meccanismo, introdotto in questa tornata elettorale, per cui non sarà più l’elettore a inserire personalmente la scheda nell’urna.

Una volta entrato nel seggio, l’elettore riceve una scheda con un codice identificativo riportato su una parte rimovibile. Il presidente del seggio annota sul suo registro questo codice accanto a quello dell’elettore. Una volta espressa la sua preferenza, l’elettore riporta la scheda chiusa al presidente del seggio, il quale controlla che il codice della scheda corrisponda a quello annotato sul registro, che resta visibile anche sulla scheda chiusa. A quel punto rimuoverà il tagliando con il codice, in modo da eliminare la possibilità di risalire all’identità di chi ha espresso il voto, e inserirà la scheda nell’urna.

Una procedura che sta provocando lunghe file, come abbiamo detto, in tutta Italia. Chi scrive è stato a votare nella sezione 90 del seggio della scuola elementare Martin Luther King di via Luthuli ed è stato oltre mezz’ora in fila. Ma, come dicevamo, è una situazione che si sta vivendo in tutti i seggi reggiani e italiani.