Politiche 2018 |
0 - Copertina
/
Politica
/

Elezioni, ecco i 21 candidati eletti nei collegi reggiani

6 marzo 2018 | 15:13
Share0
Elezioni, ecco i 21 candidati eletti nei collegi reggiani

Sono nove del Pd, quattro della Lega Nord, quattro del Movimento Cinque Stelle, tre di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia

REGGIO EMILIA – Ecco i parlamentari eletti nei collegi per i quali hanno votato i reggiani. Sono nove del Pd, quattro della Lega Nord, quattro del Movimento Cinque Stelle, tre di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia.

Ci sono tre ex ministri (Delrio, Fedeli e Orlando), Paolo Romani e Michaela Biancofiore (Fi), che ha perso a Bolzano nel confronto con Maria Elena Boschi, Ylenia Lucaselli (FdI) e Gianluca Vinci, la 5 Stelle Maria Edera Spadoni che è stata confermata a Montecitorio. Non ce l’ha fatta Michele Dell’Orco, uscito sconfitto dal confronto con la reggiana Benedetta Fiorini (Forza Italia) nel collegio di Sassuolo.

Gli eletti nei collegi in cui hanno votato i reggiani sono 19, che però diventano 21 con Fiorini e con il ripescaggio di Andrea Rossi, sottosegretario in Regione (ruolo che ha già detto che lascerà) e responsabile organizzativo nazionale del Pd, che era terzo nel listino plurinominale della Camera a Ferrara. Davanti a lui sono stati eletti Piero Fassino e Paola De Micheli. Quest’ultima, tuttavia, è stata eletta anche a Piacenza e quindi dovrà optare per il collegio dove ha preso meno voti. Quindi lascia il seggio di Ferrara ad Andrea Rossi.

Camera
Pd: Graziano Delrio, Antonella Incerti, Andrea Orlando, Paola De Micheli, Luigi Marattin, Andrea Rossi. Lega Nord: Gianluca Vinci, Elena Murelli. Forza Italia: Michaela Biancofiore, Benedetta Fiorini. Movimento 5 stelle: Maria Edera Spadoni, Davide Zanichelli. Fratelli d’Italia: Ylenia Lucaselli

Senato
Pd: Vanna Iori, Valeria Fedeli, Matteo Richetti. Forza Italia: Paolo Romani. Lega Nord: Maria Saponara, Armando Siri. Movimento 5 Stelle: Gabriele Lanzi, Lalla Mantovani.