Vuoi dimagrire? Ti aiuta una App

10 febbraio 2018 | 08:31
Share0
Vuoi dimagrire? Ti aiuta una App

Il Centro medico Spallanzani propone un servizio di piano alimentare personalizzato. Il dottor Tedeschi: “Sicuro ed efficace: lavoriamo sulle abitudini alimentari del paziente”

REGGIO EMILIA – Basta pillole bizzarre e diete lampo. Perdere peso definitivamente e in modo sicuro adesso si può. Il Centro Medico Lazzaro Spallanzani di via Fratelli Cervi a Reggio Emilia lancia un innovativo servizio di piano alimentare personalizzato basato su un metodo scientifico e con una App per monitorare i progressi. Semplice, efficace, sicuro e con effetti permanenti.

“A differenza di tante altre soluzioni ingannatrici, noi proponiamo un approccio diverso che agisce in modo netto sul cambio delle abitudini alimentari, con risultati visibili fin da subito – spiega il nutrizionista del Centro medico Spallanzani, dottor Mirco Tedeschi (foto) – Grazie poi alla nostra app il paziente potrà monitorare i risultati, consultare i menù giornalieri pensati ad hoc per lui e persino visualizzare la lista della spesa che la stessa App gli fornirà quotidianamente”.

Un piano alimentare ad hoc rilasciato dopo una semplice e veloce visita di tipo nutrizionale. “Si parte dalle abitudini alimentari del paziente e dal suo profilo nutrizionale per arrivare a definire un orientamento nutrizionale finalizzato alla perdita del peso e al miglioramento dello stato di salute. Durante la prima visita, il paziente viene sottoposto ad accurata anamnesi alimentare, personale e fisiopatologica, con la misurazione antropometrica dei valori per studiare le abitudini alimentari all’interno della quotidianità dell’individuo. Viene quindi elaborato un programma dietetico-nutrizionale personalizzato che ha come fine non solo la perdita di peso ma anche l’acquisizione di corrette abitudini alimentari che mantengano nel tempo i risultati ottenuti, il miglioramento dello stato di salute e di benessere”.

La finalità della visita nutrizionale è quella di indagare le abitudini alimentari dell’individuo, all’interno delle proprie abitudini di vita e del proprio stato di salute (condizione fisiologica o fisiopatologica) e di guidarlo verso uno stile di vita più sano. “Gli obiettivi, concordati con il paziente, sono il raggiungimento di un peso salutare, un’educazione alimentare in funzione del proprio stile di vita, un miglior equilibrio intestinale, la diminuzione della sintomatologia persistente, e una ritrovata alimentazione in funzione del quadro clinico accertato da diagnosi medica”. Ma la vera rivoluzione del metodo proposto al Centro medico Spallanzani è nel post-visita.

“Diamo la possibilità ai pazienti di mettere in pratica la dieta utilizzando lo smartphone. Tramite una specifica App, il medico fornirà giorno per giorno al paziente le informazioni sulla dieta, partendo addirittura dalla spesa al supermercato. Attraverso un codice, l’interazione medico-paziente avverrà quotidianamente e permetterà anche un controllo sui valori e sulle statistiche personali”.