Politica |
Cronaca
/

Seminario su sicurezza, Lega e Civici irridono il Comune

12 febbraio 2018 | 18:14
Share0
Seminario su sicurezza, Lega e Civici irridono il Comune

La Rubertelli e Vinci: “Iniziativa tardiva dal sapore di campagna elettorale”

REGGIO EMILIA – E’ polemica sul seminario organizzato dal Comune per il 15 febbraio sul tema della sicurezza urbana, con esponenti delle Forze dell’ordine e rappresentanti dei Comuni di Lucca e Parma, con cui confrontarsi sulle politiche adottate. L’iniziativa, promossa dall’assessorato guidato da Natalia Maramotti, incontra infatti la levata di scudi di Lega e Alleanza civica.

“Il tema della sicurezza nella nostra citta’ e’ una tra le tematiche piu’ urgenti e gravi a cui mettere mano, quindi ci chiediamo quali siano le buone pratiche che la nostra giunta potra’ portare come esempio a questo seminario”, afferma il responsabile Sicurezza e vice-segretario provinciale del Carroccio Matteo Melato. “Dopo aver negato per mesi che vi fosse un problema sicurezza – continua – ora vediamo che la giunta si sveglia ed organizza un seminario per spiegarci come porre rimedio ad un problema che loro stessi hanno creato con le loro politiche.

Guarda a caso proprio a ridosso delle elezioni in cui il Pd, come dicono tutti i sondaggi, sembra in procinto di prendere una batosta storica, con il tema sicurezza tra le cause principali di questa disfatta”. Ma per Melato “la situazione e’ sotto gli occhi di tutti e i cittadini non si faranno abbindolare dalle parole di questa giunta che sbandierera’ come fatte delle misure che nessuno percepisce o vede. Lo stato di insicurezza e’ vissuto quotidianamente dai reggiani. Questa amministrazione, ha perso ogni credibilita’ sull’argomento e noi come tanti altri cittadini non ci faremo prendere in giro da questa farsa pre-elettorale”. Insomma, conclude Melato, “servono piu’ interventi e meno tavole rotonde”.

Sulla stessa linea la consigliera civica Cinzia Rubertelli, secondo cui l’evento “ha tanto il sapore di propaganda pagata dalla comunita’”. Soprattutto “pensando a tutte le volte che ho portato il tema sicurezza in Sala Tricolore e quante volte l’assessore in questione ha minimizzato la situazione, portando spesso la maggioranza a bocciare le nostre proposte” o “a quante poche volte il tema e’ stato affrontato in commissione”. Dunque un seminario, chiude Rubertelli, “fuori luogo, fuori tempo e privo di qualsiasi condivisione”. Parlando di sicurezza, dopo l’arresto del marito violento arrestato oggi nel reggiano dai Carabinieri, interviene Claudia Bellocchi, candidata leghista al Senato nel collegio uninominale di Reggio Emilia. “Il nostro Paese – dice – ha bisogno di una maggiore concentrazione di politiche che tutelino le donne, troppo spesso lasciate sole al loro destino”.